• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto! problemi con rincosperno

lusco

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo e ho un problema: premettendo che sono alle prime armi con le piante, l'anno scorso in primavera ho piantato 4 rincosperni piccolini in 2 vasi da 80 di lungezza.. sono partiti benino e hanno scalato il muro d'appoggio (dietro il quale non prendono sole) proseguendo nello sviluppo sulla sovrastante griglia in ferro che mi separa dal vicino.
E' poi arrivato questo inverno, neppure rigido. Questa primavera mi aspettavo un proseguimento della crescita e una totale copertura della griglia in ferro in modo da impadire al vicino di sbirciare ma le piante non hanno sviluppato un solo rametto in più, non un centimetro!
premetto che:
- le bagno regolarmente
- hanno lo stesso trattamento dello scorso anno ove avevano sviluppato un metro di rami
- le ho concimate prima con le micropalline e in seguito con additivo per l'acqua
- ho messo dello stallatico
- ho aggiunto terriccio di qualità in superficie
NB: ho aggiunto altre piantine di rincosperno nello stesso vaso! ma SOLO per disperazione dopo avere constatato da marzo a maggio la totale immobilità delle precedenti!

nb2: le piante non sono morte perchè nei rami sviluppati lo scorso anno sono spuntati timidamente anche i fiorellini bianchi!

Mi aiutereste a risolvere il rompicapo?
grazie!
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
..........nessun "rametto verde" nuovo spuntato da marzo in poi?....mooolto strano...:confuso:
 

lusco

Aspirante Giardinauta