• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto! problemi con rincosperno

lusco

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo e ho un problema: premettendo che sono alle prime armi con le piante, l'anno scorso in primavera ho piantato 4 rincosperni piccolini in 2 vasi da 80 di lungezza.. sono partiti benino e hanno scalato il muro d'appoggio (dietro il quale non prendono sole) proseguendo nello sviluppo sulla sovrastante griglia in ferro che mi separa dal vicino.
E' poi arrivato questo inverno, neppure rigido. Questa primavera mi aspettavo un proseguimento della crescita e una totale copertura della griglia in ferro in modo da impadire al vicino di sbirciare ma le piante non hanno sviluppato un solo rametto in più, non un centimetro!
premetto che:
- le bagno regolarmente
- hanno lo stesso trattamento dello scorso anno ove avevano sviluppato un metro di rami
- le ho concimate prima con le micropalline e in seguito con additivo per l'acqua
- ho messo dello stallatico
- ho aggiunto terriccio di qualità in superficie
NB: ho aggiunto altre piantine di rincosperno nello stesso vaso! ma SOLO per disperazione dopo avere constatato da marzo a maggio la totale immobilità delle precedenti!

nb2: le piante non sono morte perchè nei rami sviluppati lo scorso anno sono spuntati timidamente anche i fiorellini bianchi!

Mi aiutereste a risolvere il rompicapo?
grazie!
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
..........nessun "rametto verde" nuovo spuntato da marzo in poi?....mooolto strano...:confuso:
 

lusco

Aspirante Giardinauta
bah, al limite 2 o 3cm...da marzo la stessa pianta al mare mi ha sommerso una casetta in legno, ho dovuto farmi largo con il machete....
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
..........2 o 3 cm sono effettivamente pochi, comunque se la pianta ha fiorito e non è secca, perlomeno è un segnale che sia viva.....porta pazienza, oppure prova a stimolare i getti cimando i rami troppo lunghi.

attento a non esagerare col concime, parli di grani a lenta cessione, concime liquido e poi stallatico....mi sembra troppo, potresti bruciare la pianta
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao

Come ti hanno già detto potresti provare a cimare un pò la pianta, anzi, potresti potare ed accorciare i rami più deboli senza troppe cautele, andandoci anche con la "manina pesante".:eek:k07: La mancata o minima crescita della pianta tra marzo e maggio rientra nella norma:

1) perchè è ancora giovane
2) perchè comunque ha fiorito
3) perchè lo sviluppo vero e proprio avviene sempre dopo la fioritura

Domandina......:D : la pianta al mare è in piena terra?
Se così fosse, allora è facilmente spiegabile il suo maggior sviluppo.
Se posso permettermi un consiglio.......togli le nuove piantine di falso gelsomino che hai messo assieme alle altre perchè crescendo si soffocherebbero a vicenda.:Saluto:
 

lusco

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte.
In effetti si, la pianta al mare è in piena terra ma è impressionante la rapidità con cui cresce.. l'ho falciata e dopo poche settimane ci sono gia nuovi rami di 15cm....
Proverò a togliere le nuove piante che però avevo messo per parare il colpo della mancata crescita..sono piccoline e in un vaso da 80..
Quanto al concime ne ho messi vari ma in + di un anno, sarà 2 mesi che non faccio nulla..
mah, la situazione non cambia, qualche timida fogliolina e nulla più!
ALtri rincospermi comprati questo maggio in piena fioritura dopo il trapianto si sono totalmente seccati.. li ho potati decisamente e, pur in vaso + piccolo, anno avuto una netta e decisa ripresa della crescita.
Quelli di cui vi parlo sembrano ibernati in un mondo parallelo, intorno tutto fiorisce e cresce e loro no!!
 
Alto