• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con i tulipani

Frechete

Aspirante Giardinauta
Salve, A dicembre ho piantato dei bulbi di tulipano in una cassetta rettangolare in plastica, ma a malincuore sono costretto a constatare che qualcosa non abbia funzionato, poiché, essendo maggio, è possibile vedere soltanto alcuni germogli e qualche foglia singola che spuntano dal terreno, comunque in numero minore rispetto a quelli che avevo piantato, con i boccioli dei fiori che appaiono secchi sebbene ancora non siano cresciuti. Recentemente ho provato a scavare nel terreno per verificare la salute dei bulbi, e con immensa sorpresa ho notato che alcuni dei germogli che spuntavano, applicando una leggera trazione, venivano via dal terreno come se fossero staccati o mangiati all'attaccatura del bulbo, e alla base dello stelo si intravedeva una marcescenza, con la base di quest'ultimo molle e di colore marrone. Ho provato a cercare il bulbo, e ho notato che in parte stava marcendo, nonché presentava numerosi puntini bianchi, quasi sicuramente insetti. Ritengo opportuno segnalare che: - La terra nel vaso è un terriccio universale, che è in quel vaso da due anni ma che una volta all'anno rivolto e concimo con un fertilizzante a lenta cessione. - Ispezionando il terreno ho notato la presenza di: larve di cetonia/maggiolino; lombrichi; una specie di centopiedi; una moltitudine di moscerini in superficie, ma credo che sia dovuto al fatto che avesse appena piovuto. - Nel terreno erano stati sparsi dei fondi di caffè, per sfruttarne le capacità fertilizzanti. -I bulbi erano distanziati, tra loro, leggermente meno rispetto all'intervallo indicato sulla confezione, non disponendo allora di altri contenitori, ma comunque non erano tutti attaccati. I miei interrogativi sono i seguenti: Perché i germogli si staccano dal bulbo? Cosa mangia la base degli steli? È possibile riscontrare problemi sforando leggermente le distanze indicate tra un bulbo e l'altro? Alcuni tra gli insetti elencati sopra sono dannosi per le piante? Cosa può aver causato la "bruciatura" dei boccioli dei fiori, ancora non sviluppati? Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione, confidando nella vostra esperienza. Cordiali saluti.
 

Delonix

Florello Senior
Ciao, benvenuto nel forum.
Beh direi che i bulbi sono marciti, probabilmente troppa acqua (pioggia) o un drenaggio troppo scarso (assente??? ci sono i buchi nel fondo del vaso???). Un altro motivo potrebbe anche essere che qualche larva ha attaccato e mangiato parte dei bulbi, forse sarebbe meglio cambiare il terriccio che concimarlo spesso o troppo. I tulipani possono essere piantati anche molto (troppo) vicini, questo non pregiudica la fioritura, ma al limite la impedisce l'anno successivo per mancanza di nutrimento. Spero di esserti stato utile
 

Frechete

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta!
Il vaso ha numerosi fori di drenaggio e sul fondo è disposto uno strato di argilla espansa, ed è riempito con una miscela di torba e terriccio universale, dunque non credo che potrebbe avere particolari problemi di drenaggio. Però mi viene in mente che questo vaso è sempre stato esposto alle intemperie, e nella mia zona da un po' di mesi sta piovendo spesso. Credo che probabilmente l'eccesso idrico possa essere dovuto all'accumulo di acqua che ha impregnato la terra. Comunque adesso svuoto tutto e cerco di salvare il salvabile.
Grazie ancora e buonanotte.
 
Alto