• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado... con fungo(?)

Olivia Violacidermis

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti:ciao:,
da questa estate ho un seme di avocado che sta crescendo molto velocemente. Stamattina ho notato che gli è cresciuto accanto una specie di fungo. In effetti, già da dentro il seme erano nati dei germogli con un cappuccio che però sono appassiti in un giorno.
Qualcuno saprebbe indicarmi cos'è?

Ringrazio in anticipo!:V
 

Allegati

  • IMG_7672.jpg
    IMG_7672.jpg
    128,7 KB · Visite: 17

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è un fungo.
La terra è troppo umida.
Con la pianta in terra e ben radicata puoi evitare di tenere il terreno zuppo. Bagna quando la terra inizia ad asciugare.
Il fungo puoi toglierlo via.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il micelio è presente nel terreno e se ci sono le giuste condizioni di umidità e calore allora il fungo cresce.
Questo succede spesso con il terriccio universale, specie se non è di grandissima qualità.
Oppure con il terreno preso nei boschi/prati che contiene "di tutto".

Ste
 

Olivia Violacidermis

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se il micelio è presente nel terreno e se ci sono le giuste condizioni di umidità e calore allora il fungo cresce.
Questo succede spesso con il terriccio universale, specie se non è di grandissima qualità.
Oppure con il terreno preso nei boschi/prati che contiene "di tutto".

Ste
Sì ho utilizzano un terriccio universale perché mi hanno detto che poteva andare bene. Grazie mille comunque!
 

camilla_plant

Aspirante Giardinauta
Se il terreno è quello sbagliato (in questo caso poco drenante) rischiano di infettarsi le radici. Prima o poi dovrai cambiarlo, meglio prima che poi, meglio prevenire che curare...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo. terreno non idoneo, troppo ricco di materia organica.
deve essere drenante, metti un 50-70% di pomice o altro
 
Alto