• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gladioli e parassiti

zinny

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ho un problema:pochi giorni fa, alcuni dei miei gladioli hanno cominciato ad ingiallirsi alla base e a diventare molli fino a staccarsi. Provando a scavare intorno al bulbo ho notato degli insetti neri.:burningmaCosa sono?Sono loro che stanno facendo morire i gladioli e come combatterli?
Grazie!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le cause dei marciumi sono varie, potrebbe dipendere da diversi fattori. Dove sono piantati e come li innaffie e tipo di terreno hai?
 

zinny

Aspirante Giardinauta
sono piantati a terra, ultimamente li ho innaffiati spesso perchè il terreno era sempre molto secco. In fatto di terreno non sono molto esperta, non ne ho idea di che tipo sia:storto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mis a che li hai fatti marcire, perchè in questo periodo i gladioli sono ancora all'inizio, dunque iniziano a germogliare adesso e utilizzano poca acqua dal terreno.
 
Alto