• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattie dei Tulipani

robitabu

Aspirante Giardinauta
Salve, avevo iniziato un thread simile nella sezione "Bulbi" ma ritengo sia meglio proseguire qui che sembra essere il luogo più adatto.

L'anno scorso ho piantato per la prima volta dei bulbi con risultati alterni, alcuni sono risultati splendidi, altri molto meno.
Non sono assolutamente un esperto ma a questi fiori ci tengo davvero tanto. Quest'anno, ho intenzione di evitare alcuni errori del passato e prevenire quanto più possibile alcuni incidenti. Quindi chiedo a voi che di esperienza ne avete più di me.

Leggendo qui e là su internet ho raccolto informazioni su: Fusarium oxysporum f.sp Tulipae, Botrytis Tulipae, Pythium e Blue Mold, che sembrano essere i problemi più diffusi tra i tulipani.
Bene, vorrei provare a prevenire queste patologie, mi date una mano? Qualunque consiglio, esperienza e considerazione personale sono ben accette.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Intanto B. tulipae non mi risulta ancora segnalato in Italia.
La blue mold sarebbe muffa da Penicillium spp., che è malattia (marciume) tipica di frutta e bulbi conservati, dunque basta stare stare attenti a quel che si compra. Per riconoscere i bulbi affetti "dentro" da Fusarium sp. viene suggerito di odorare i bulbi stessi (quelli infetti sanno di aspro).