• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con gymnocalcium

B

bobino

Guest
Buongiorno a tutti :love_4:
circa un mese e mezzo fa, mi si attaccò al maglione :rolleyes: al super un gymnocalcium. faceva ancora molto freddo e quindi non me la sentii di lavare le radici per togliere la torba, ma contemporaneamente non volevo lasciarlo in quella terraccia. Così pazientemente, tolsi delicatamente più torba possibile e lo ripiantai nel terriccio per grasse preso da un vivaista di cactacee. ieri sera, il vento strapazzone ha fatto volare di sotto dalla serretta il vaso e ho scoperto che la pianta non si è radicata :eek: è rimasta lì...appoggiata alla terra senza far crescere nuove radici. Il bello è che è sana, turgida, con le spine belle chiare e robuste (ahia! :cry: ).
Mi chiedo: che fare? L'ho riappoggiata sulla terra....ma non so che pesci prendere :fifone2: lavo le radici? ma con 11° di minima e 22° di massima e con pioggia intermittente non me la sentirei troppo.....aiut :astonishe
Grazie a tutti :love_4:
 

decky

Florello Senior
Che non abbia messo altre radici è giustificabile dal riposo invernale per cui è un fatto che credo del tutto normale :) .Per quanto riguarda il lavaggio delle radici ti direi di aspettare ancora finchè le temperature saranno stabili e un pò più alte,anche io non ho ancora eliminato la torba dai nuovi acquisti nonostante le piante si siano già risvegliate e da me le temperature siano un pò più alte...preferisco non rischiare :eek:k07:
 
B

bobino

Guest
Grazie decky :love_4:
hai confermato le mie intuizioni...stavo cercando conferma...son trattate così male le piante nei super...con le grasse poi non fanno di certo complimenti...verrebbe da sequestrarlele tutte per incapacità di coltivazione elementare...:burningma
 

decky

Florello Senior
bobino ha scritto:
così male le piante nei super...con le grasse poi non fanno di certo complimenti...verrebbe da sequestrarlele tutte per incapacità di coltivazione elementare...:burningma
:ciglione: verrebbe da sequestrarle tutte e non solo perchè le maltrattano :rolleyes: :D
 

seya

Master Florello
giaggià.....
sequestriamole.....
seyasequestraletaleedellegrassine....:)
sempre un inizio è.
 

lobelia

Florello Senior
Aiuto: io ho provveduto proprio ieri a fare le grandi manovre con le grasse che avevo lasciato in inverno nel vasetto torbaccioso! Pensate che avranno problemi? Ho anche proceduto all'innaffiatura di tutte le altre, rischiano botte di freddo, secondo voi?
A me sembrano rinfrancate e alcune hanno pure ritrovato il turgore (che brutte tutte mosce!)
 

Danilis

Apprendista Florello
Personalmente ho rinvasato togliendo la torbaccia dalle radici con il getto d'acqua quando la temperatura esterna era intorno ai 7°C, poco prima della ripresa vegetativa, e ho annaffiato i primi di aprile le piante, quindi non ti preoccupare, non soffrono, anzi. Pensa che dopo aver tolto tutta la torbaccia ho notato che le spine sono più belle, più lunghe e colorate, inoltre la pianta s'è stabilizzata subito, le radici devono esser cresciute molto velocemente.

Un consiglio: Non rinvasate le pianta appena comprate, date loro un mesetto per adattarsi al nuovo clima e poi potete rinvasarle. Capita che le piante possano morire se rinvasate subito!

Ciaooo
 

seya

Master Florello
io è da un bel pò che bagno le ciccie.
e stanno tutte bene, per ora.
incrociamo i DITI :)

cosa succede se si rinvasa un gymno senza aspettare una settimana ad interrarlo in nuova terra?
nzomma....non ho aspettato che le radici asciugassero e guarissero.....non le ho intaccate più di tanto, era piccolo striminzito il vasetto e allora mi è preso male lasciarlo là dentro, l'ho comprato un mese e mezzo fa, aspettavo giusto il calduccio per il rinvaso, ma ho avuto fretta e l'ho già sistemato nel nuovo vaso.
nonnecombinomaiunagiusta.....emenomalechelecosemeleditesempre...

Bobino scusa l'OTseya. :)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Giusto ieri sera .........

....... sono andata dalla mia vicina a levare la torbaccia dalle sue grasse ............ora staranno gambe all'aria fino a martedì prossimo :eek:k07: mercoledì scorso ho lavato le radici degli echinocereus comprati a euroflora, giovedì li metto nel vaso, e stasera ricomincerò a bagnare il pachypodium rinvasato 7 giorni fà dopo il lavaggio radici fatto 2 settimane fà :cool2:
 
B

bobino

Guest
Pat, ma da te che temperature fa? Qui siam di nuovo col maglione....:fifone2:
per quello non le ho lavate...:astonishe
 

aristarco

Maestro Giardinauta
Rinvasi da supermercato

Ho comperato dal Super e dai vivaisti,quest'anno come in passato,varie piante grasse,ma non le ho mai lavate mettendo a nudo le radici.Eppure,almeno per tutta la stagione estiva non ha mai avuto problemi di sorta perche' le piante,rinvasate col loro contorno di terra originale,hanno attecchito benissimo.
Sono solo fortunato o come spiegare questo facile rinvaso?:froggie_r
 

decky

Florello Senior
bobino ha scritto:
Qui siam di nuovo col maglione....:fifone2:
per quello non le ho lavate...:astonishe
Qui le temperature sono già altine,solamente preferisco aspettare per non rischiare :fifone2: considerando anche l'umidità che la notte da me è altissima.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
bobino ha scritto:
Pat, ma da te che temperature fa? Qui siam di nuovo col maglione....:fifone2:
per quello non le ho lavate...:astonishe

Adesso siamo a 17 °C, e stanotte era a 11°C .............. sono con la tuta :eek:k07:
 

lobelia

Florello Senior
Il mio pachyphytum, che ho rinvasato oggi, ha le foglie mollicciose: in pratica sembrano come riempite d'aria. Lo stelo è turgidissimo, le radici bianche: mi devo preoccupare? Oppure è solo l'effetto della disidratazione invernale?
 
Alto