• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con la gymnocalcium baldianum

Picara

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
sto avendo dei seri problemi con la mia bellissima gymnocalcium baldianum.
Vivo a Roma e la pianta si trova in un posto soleggiato, ma non troppo. Ce l'ho da circa 4 anni e sin dal primo anno mi ha sempre dato tanta soddisfazione.
Purtroppo da circa un mese sembra che stia morendo.
Premetto che non ho le ho mai dato troppa acqua (inverno due volte al mese, estate una a settimana). Non ho cambiato abitudini rispetto agli altri anni. A dicembre mi sono accorta che aveva già dei germogli, ma visto le temperature che abbiamo avuto, mi è sembrato normale. Ora il lato esposto al sole non è più verde (come si può vedere dalla foto al link
http://it.geocities.com/shur3n/gymnocalcium_baldianum.JPG), si sta schiarendo ed è tutta raggrinzita. Il lato non esposto al sole è ancora un po' verde con macchie rossicce. Non la sto più bagnando, ma non vedo grandi miglioramenti:confuso: .
Spero di poterla salvare:froggie_r .
Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio,
Picara

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Picara benvenuta!Posta la tua questione nella sezione Piante Grasse,vedrai che ti sapranno dare ottimi consigli.:Saluto:

Alto