• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gymnocalcium in dono: come trattarlo?

B

bobino

Guest
Ho ricevuto un regalo stamani: un Gimnocalcium quichitanum. (così ho visto su goggle facendo una ricerca....ma forse ho sbagliato :astonishe
L'ho sollevato dal vasetto e ho notato che la torbaccia aveva inglobato tutte le radici. Non me la son sentita però di lavarle le radici, le ho viste molto deboli e fragili. Così ho scosso con le dita delicatamente più torba che potevo e l'ho rinvasata con del terriccio appropriato.

Ho fatto bene? Periodicità delle annaffiature?

Pieno sole mattutino o cosa?
Grazie a tutti

B

bobino

Guest
Non ho lavato le radici. son troppo fragili e il peso dell'acqua (anche se immerse delicatamente) sarebbe stato fatale.
così ho tolto molto delicatamente la torba con le dita, agendo lentamente, da seduta e con le braccia appoggiate al tavolo, in modo da non gravare in nessun modo....e poi ho rinvasato.

california

Florello Senior
sarebbe comunque stato meglio se aspettavi qualche gg..
ormai ti conviene lasciare così com'è e non bagnare per almeno 10 gg..in modo che le ferite si cicatrizzino..

bonvi

Giardinauta Senior
ormai che c'eri potevi togliere tutta la torba lavando bene le radici. Anche se restano poche radici è lo stesso poi ricrescono. Fra un paio di mesetti le piante sono a riposo quindi potevi aspettare anche la primavera non c'erano problemi. I gymno possono stare tranquillamente al sole tutta la matt. e cmq vedi se i fiori non si aprono completamente significa che hanno bisogno di più ore di sole. Una foto vista qui nel forum di Pat quando ha lavato le radici al suo subdenudatum mostra come deve essere la pianta dopo il trattamento (a trovarla...) Pat se passi mostra la tua foto, anche il post era interessante si vedeva dopo mesi lo sviluppo della pianta.

bonvi

Giardinauta Senior
e bravo Mario! :hands13: proprio quello! si vede benissimo di come rimangono le poche radici rimaste dopo il trattamento. Ci si può aiutare con un bastoncino a togliere tutta la torba tra le radici lìimportante è poi lasciar asciugare bene le ferite prima di piantare.

B

bobino

Guest
Bene, anzi male :cry: ho capito che ho sbagliato tutto.
Mi hanno intimorito le radici finissime...in verità e poi ho la testa chissà dove...:martello:
.......riprendoi la piantina, lavo le radici, aspetto una settimana con le radici all'aria, ripianto e dopo dieci giorni innaffio?
qui piove a dirotto, si può fare ugualmente oppure va tenuta in casa?
.......avendo già sbagliato....non vorrei far peggio........:fifone2:
:martello::martello: ora mi prendo amertellate......sì non sbaglio più :martello2

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Se possono servire altre foto di radici nude

radici di echinocereus

altre radici

Brunetto ....... come passa il tempo :rosa: và che al mio subdenudata le radici le ho lavate a metà luglio, ma ciò non gli ha impedito di fiorire giovedì scorso, oltre al fatto che si è già rifatto le radici, infatti se lo "prendo" sopra, vien sù anche il vasetto :eek:k07:

Bobino ha scritto:
qui piove a dirotto, si può fare ugualmente oppure va tenuta in casa?
..... mettila fuori in un posto dove non prende acqua, e se piove per più giorni fallo asciugare per 10 giorni .......... e se dopo che l'hai messo in vaso continua a piovere, aspetta altri 10 giorni prima di bagnare......... nel dubbio è sempre meglio aspettare qualche giorno in più.

B

bobino

Guest
Grazie a tutti voi :love_4:
stamani, procedo al lavaggio e poi faccio foto e posto....così ci sono anche le radici del Gimno...forse può servire.....:rosa:
:hehe:

Alto