• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con dei semini...

Thalisa

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi :Saluto:

Ho un problema :astonished:; ho piantato due semi di nasturzio in vaso per iniziare a farli radicare e successivamente spostarli all'esterno; sono passati 8 giorni e sono ancora identici a prima, nemmeno un inizio di radichetta, zero.
Hanno bisogno di cure particolari?

Di solito tengo i vasi ad una temperatura di 21-22 gradi, ben esposti alla luce...la terra di un vaso è prelevata dal mio giardino, mentre quella dell'altro è torba. Ma nessuno dei due semi ne vuole sapere di iniziare a farsi avanti.

Avete dei consigli? :( :flower:
O potete indirizzarmi a qualche sito che potrebbe aiutarmi?

Grazie a tutti!
 

ortolanoinerba

Aspirante Giardinauta
Ciao! I miei nasturzi sono germinati un paio di settimane fa, metodo del sacchetto di plastica, lasciandoli al sole per qualche ora al giorno, ma sempre all'esterno. Forse manca un po' di luce diretta? Otto giorni comunque non sono tanti, gli darei ancora tempo.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Li ho seminati anch'io in piena terra in un'aiuola e ho notato che uno sta germinando.....ma saranno 2 o 3 settimane che li ho piantati!!!
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
ciao non conosco bene la pianta per esperienza diretta ma guardando in rete ho visto che non ha dei semi propio piccoli quindi i consigli che ti do per velocizzare la germinazione sono questi :metti in ammollo i semi in acqua tiepida ( ne troppo calda da cuocere i semi ne troppo fredda) meglio in un bel termos chiuso cosi rimane costante ; dopo circa due giorni o com dopo che i semi si rigonfiarsi (tempo in cui avrai rimesso l'acqua calda un paio di volte) semini in vaso a circa mezzo centimetro di profondita in torba universale , nebulizzi bene il tutto e metti un sacchetto di palstica trasparente sull'apertura del vaso e lo fissi con un elastico a mo di serra , lo sistemi in un angolino bello soleggiato e poi devi solo avere pasienza.Questo sistema aumenta la percentuale di umidità e di calore velocizzando i tempi di germinazione ma di certo non puo aspettarti miracoli :D
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
ps ci ho pensato un po su , dato che sole ultimamente nada de nada puoi mettere i vasetti vicino ad un calorifero ;nel periodo della germinazione è importante l'umidità e la temperatura solo dopo la luce .nel caso in cui hai bagnato troppo e dopo qualche giorno vedi formarsi un pò di muffa basta che scoperchi i vasi per una giornata poi prima di richiudere nebulizzi un pò d'acqua e richiudi coll'elastico


pss io per ovviare all'elastico busta ecc uso i contenitori salva freschezza del macinato oppure del prosciutto cotto , più profondo è meglio è alcuni esempi nella mia galleria
 

Thalisa

Aspirante Giardinauta
Grazie mille :)
Oggi pensavo che stessi assistendo ad una nascita, e invece era solo un filo d'erba che se ne stava crescendo per i cavoli suoi :(
 

fiocco1

Aspirante Giardinauta
Che carini!Sono nei vasetti di cartone?Hai fatto bene i nasturzi non sopportano i trapianti,a meno che non li sposti quando hanno ancora piccole radici
 
Alto