• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con dei semini...

Thalisa

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi :Saluto:

Ho un problema :astonished:; ho piantato due semi di nasturzio in vaso per iniziare a farli radicare e successivamente spostarli all'esterno; sono passati 8 giorni e sono ancora identici a prima, nemmeno un inizio di radichetta, zero.
Hanno bisogno di cure particolari?

Di solito tengo i vasi ad una temperatura di 21-22 gradi, ben esposti alla luce...la terra di un vaso è prelevata dal mio giardino, mentre quella dell'altro è torba. Ma nessuno dei due semi ne vuole sapere di iniziare a farsi avanti.

Avete dei consigli? :( :flower:
O potete indirizzarmi a qualche sito che potrebbe aiutarmi?

Grazie a tutti :)
 
K

Kakugo

Guest
Un suggerimento rapido.
Per "forzare" la germinazione puoi provare a fare così: mettili in dei vasi con terra nuova (il terriccio universale da giardino va benissimo) e soprattutto ben asciutto. Prendi una teglia da forno e mettici un dito d'acqua tiepida. Metti dentro i vasetti e lasciali finché non vedi che la terra in cima si è inumidita. Non lasciarli per fare qualcos'altro perché ci mettono poco tempo.
A questo punto copri i vasetti con un pezzo di plastica trasparente, mettili dove abbiano luce non diretta e una temperatura minima di 15°C. Dovresti vedere progressi nel giro di una settimana al massimo.
 

Madre Natura

Giardinauta
Va benissimo un telo di tessuto non tessuto inumidito per mantenere la sua umidità al terriccio, o altro, scottex, ecc...o usare mezze bottiglie di plastica trasparente capovolte a mò di campana. Ogni tanto controlla e fai circolare aria, per evitare che si formino muffe...
 
Alto