• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino domestico (Pinus pinea)

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
precedentemente vi ho parlato del mio castagno nato a fine dicembre-inizio gennaio che ha raggiunto una taglia di 100 cm, invece adesso vi presento il mio Pinetto domestico (Pinus pinea) nato da un pinolo verso fine settembre-inizio ottobre, che ha raggiunto una taglia di 21 cm!
Ebbene sì, il pinetto è nato prima del castagno, ma è molto più piccolo, ahimè a causa della crescita lentissima dei pini/abeti.
Queste sono le foto del mio pinetto, scattate oggi :

pinetto domestico.jpg pinetto domestico1.jpg

Vi è di vostro gradimento? :D

Siccome i pinoli adesso sono abbondanti sui terreni e se qualcuno vuole provare a farli germinare, ecco, adesso vi spiego come fare:

-Raccolta dei pinoli racchiusi nell'involucro, non sgusciati per intenderci. Spesso si possono trovare già germinati dentro le pigne umide, dopo piogge abbondanti
-Se non avete trovate nessun pinolo germinato, allora metteteli in un barattolo con dell'ovatta soffice inumidita (non bagnata!!). Se avete invece trovato un pinolo germinato basta interrare obliquamente il pinolo non sgusciato con il germoglietto rivolto verso il basso.
-Aspettare che il guscio del pinolo si spacchi in due e che esca il germoglio; possono germinare dopo alcuni giorni oppure anche dopo alcune settimane, dipende dalla temperatura e dalle condizioni ambientali.
-Una volta che il pinolo è germinato interratelo come detto sopra, e aspettare che spunti dal terriccio la piantina. Quando è appena nata è molto fragile e debole, un clima settembrino è perfetto per questa età. Mettete la piantina al riparo da intemperie, disponetela in posto luminoso, ma il sole non deve essere diretto. Può trascorre tutto l'inverno all'esterno, purché sia sempre riparata da intemperie e dal gelo notturno. In questi casi coprite il terriccio con delle foglie secche e metterci un contenitore (ad esempio un secchio) sopra il vaso.

Hanno una crescita lentissima, in quasi un anno è cresciuto di soli 21 cm, e la crescita diminuisce più la pianta invecchia!! Avrà una crescita lentissima, ma a vedere un pinetto così giovane e delicato ne vale più che la pena :love:

Grazie per l'attenzione :)
 

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Il pinetto purtroppo ha dovuto subire alcune nuove modifiche, che spero non lo abbiano scosso eccessivamente. Il terreno misto drenaggio scadente ha causato un marciume totale della terra, correlato con la pioggia eccessiva che è caduta. A questo punto ho dovuto togliere il pinetto dal vasetto e cambiarli completamente la terra. Togliendolo delicatamente non ho rovinato l'apparato radicale, ha perso solo una radichetta sottile secondaria piuttosto lunga, ma credo non abbia fatto nessun danno.
-Ecco l'apparato radicale
pinetto domestico2.jpg

Beh dopo un anno non è sviluppatissimo, ma forse per un pino è anche troppo. Il rinvaso è stato effettuato stavolta in un vasetto di plastica, con nuovissima terra (universale+humus composto di letame bovino maturo, + una manciata di terriccio acido), con un spesso fondo di drenaggio costituito da palline di argilla espansa. Mentre l'ho rinvasato ho prestato attenzione a non comprimere troppo le radici con il terriccio, lasciandole libere in altezza. Ecco il vasetto con il pino:

pinetto domestico1.jpg

Ha delle possibilità di sopportare questo -traumatizzante- rinvaso? Non voglio rischiare di perderlo per nessun motivo! L'apparato radicale a vostro occhio è sano? Devo fare qualcos'altro?

Aspetto risposte!
 

Pisellino

Aspirante Giardinauta
beh... non che siano poi così lenti. io ne ho tanti seminati l'anno scorso e crescono costantemente sia d'estate che d'inverno (anche se in inverno rallentano un pochino). i miei sono alti una sessantina-settanta centimetri (hanno un anno e mezzo)
 
Alto