• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con alberi da frutto e alloro

Angelo2400

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, da qualche giorno ho notato che alcuni alberi da frutto e la siepe di alloro hanno le foglie malate, non riesco a capire di cosa si tratta ma comunque credo sia la stessa malattia per tutte le piante.
La cosa strana è che non sono colpiti tutti gli alberi da frutto, ad esempio ho 4 ciliegie di cui solo due con quelle macchie. Due peri di cui solo uno con le macchie.
Volevo capire di che malattia si tratta, se devo fare qualche trattamento o posso anche evitare.
Grazie mille in anticipo.

Pero
pero.jpg pero dietro.jpg

Melo
melo dietro.jpg melo.jpg

Alloro
alloro.jpg alloro dietro.jpg

Ciliegio

ciliegio.jpg ciliegio dietro.jpg

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,
non è una malattia sono insetti che succhiano la linfa dalle foglie facendole sbiadire e ingiallire.
Puoi prendere il tubo dell'acqua e bagnare le fronde, per allontanarli.
Se è ragnetto, dovresti vedere qualche ragnatela sottile anche sotto le foglie.
Siamo quasi in autunno, le foglie a breve cadranno e gli insetti se ne andranno altrove.

Alto