• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta consigli da nuovo utente per alberi da frutto

×pubblicità

fabjjo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti mi sono appena registrato.
Chiedo il vostro aiuto supporto per un problema che ho ai miei alberi da frutto.
Premetto che sono solo agl'inizi e per me è tutto nuovo.
Ho acquistato quasi 4 anni fà una casetta in Umbria circondata da un giardino pieno di alberi da frutto.
In tutti questi anni ho notato che le piante non stanno bene.
Soprattutto un vecchio albicocco e degli alberelli giovani di melo. L'albicocco credo sia vecchio è pieno di licheni e tutte le sommità sono scure e senza foglie non appena fiorisce comincia subito a macchiarsi di scuro e le fogli si aggrinziscono .
Il melo i frutti cominciano a macchiarsi e le foglie apicali è come se si appassissero.
allego delle foto.
Potreste dirmi di cosa si tratta e come posso curarle? melo3.jpg melo.jpg melo1.jpg 20140626_120541.jpg melo3.jpg melo.jpg melo1.jpg 20140626_120541.jpg

Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
corineo per l'albicocco e altri patogeni fungini, melo classica ticchiolatura, usa subito un buon funghicida ditiocarbammato o se preferisci un rameico.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sulle mele subito senza problemi, per l'albicocco dipende quando raccoglierai i frutti e di conseguenza fare i trattamenti e poi ripeterli in autunno inverno. Mentre per le mela devono ripetersi almeno altre 2 - 3 volte a distanza di 20gg.

Alto