• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alloro foglie a macchie

Pazzeo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Nell’ultimo mese sto notando che le piante di alloro, che ho in alcuni vasi, hanno molte foglie con macchie marroni e alcune foglie “mangiate”.
Vi allego alcune foto...

La pianta sembra stare “bene” poiché vedo tante gemme. Dovrei fare qualche trattamento?

Grazie
Matteo
 

Allegati

  • PhotoArchive.zip
    244,4 KB · Visite: 2

Delonix

Florello Senior
Ciao @Pazzeo , grazie per aver ri-postato le foto.
Noto nella prima foto una foglia parzialmente secca e che pare mangiata da un bruco. Nella seconda noto che hai spruzzato verderame sulla pianta, che aiuterebbe nella lotta contro patologie fungine (l'hai trattata preventivamente o dopo il disseccamento?).
Esistono anche chiazze come di "macchie circolari/fiammate più scure" che però non mi danno nessuna idea precisa. Virali? Semplici bruciature? Visto che il resto della pianta sembra in forma io farei così:
Taglierei i rami contenenti le foglie secche e li brucerei per sicurezza. Terrei monitorata la situazione: se si presenta ancora la stessa situazione cercherei ancora...
Vediamo se altri utenti più esperti sapranno darti un maggiore aiuto. :ciao:
 

Pazzeo

Aspirante Giardinauta
Ciao @Delonix

Il verderame l'ho spruzzato sia prima (indicativamente prima di agosto) e poi qui a settembre quando ho notato le foglie secche. Vorrei evitare di tagliare i rami perché quasi tutti hanno foglie secche.
Come ti dicevo la pianta sembra "stare bene" perché vedo un sacco di nuove gemme, soprattutto vicino a quelle che ti ho fotografato.
Seguirò il tuo consiglio, aspettiamo a vedere come procede.

Grazie mille,
Pazzeo
 
Alto