• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di melo con foglie macchiate

Alessandro1975

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Volevo chiedere un parere su alcuni parassiti che stanno infestando le foglie degli alberi da frutto che ho piantato in giardino. Si tratta di un pero e due alberi di melo. Tutti e tre presentano parecchie foglie puntellate di macchie scure. Le foglie più giovani spesso sono accartocciate. Apparentemente non sembra che le piante ne risentano ma non vorrei che col passare del tempo la situazione peggiori creando non pochi problemi. Posto alcune foto:
SAM_0490.JPG

SAM_0488.JPG
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Controlla sulle pagine inferiori delle foglie, è possibile che siano tingidi.
Anche il mio melo li ha tutti gli anni, ma per evitare di mangiarmi veleni non lo tratto, finora non ne ha risentito; ovviamente se la carica parassitaria è imponente purtroppo dovrai ricorrere a qualche soluzione chimica.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta di Eriophyes pyri o eriofide vescicoloso, ormai non puoi fare molto. In autunno inverno fai dei trattamenti con olio minerale e separatamente con zolfo. A primavera appena le gemme apicali si aprono devi fare dei trattamenti con olio minerale.
 
Alto