• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi col mio miniloto

tartina

Master Florello
Buongiorno a tutti,
come al solito faccio solo pasticci e adesso ho bisogno del vostro aiuto per il mio miniloto Mario Zanfardino.
Attualmente piantato in un largo vaso dentro un piccola tinozza in plastica, praticamente non butta più niente dall'alto del vaso dove tutte le foglie sono già seccate (troppo presto?), ma tutte le nuove foglie spuntano da sotto, cioè fuoriescono dai buchi.

L'idea per il futuro sarebbe di mettere direttamente il rizoma in terra dentro la tinozza che è tutta dedicata solo a lui. Che faccio? Lascio stare tutto fino alla prossima primavera o procedo magari un pò più avanti prima dell'iverno?

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non hai fatto nessu disastro Tranquyyyyyyyyyyyy :eek:k07:
Non c'era bisogno del vaso in cui l'hai interrato .... bastava metterlo direttamente nella tinozza. I loti, si infilano in tutti i buchi che trovano e vanno a curiosare.
Ora, non toccare niente. E' normale che si sia già addormentato, per cui, lascialo dov'è finchè arriva veramente freddo. A quel punto, sposti la tinozza in un locale dove le temperature non lo facciano gelare. La luce non serve, perchè non ci sono foglie. Quando saremo a marzo, potrai capovolgere il vaso e sistemarlo dentro alla tinozza. Magari ne riparliamo a marzo su come procedere. Tutto chiaro ??? :):flower:

tartina

Master Florello
Tutto chiaro, grazie :)

Unico problema avevo pensato che fosse resistente al gelo quindi non avrei proprio un posto adatto dove metterlo, può bastare ripararlo vicino ad un muro magari coperto con tnt o altro?

Ma andrebbe ritirata anche la ninfea pigmea rubra?

vero84

Maestro Giardinauta
Tartina....vorrei tanto darti dei consigli saggi, ma non sono molto afferrata in materia di loti :boh:...mi sto facendo le ossa....della serie che me le sto proprio costruendo con il pongo :lol::lol:!!!!!

Cyn 59

:lol::lol: Vero sei tutta matta .... ma non è che sei anche nata per i piedi come me ????? :lol::lol:

Tarty la storia è questa .... Se avessi interrato il mastello, ti direi " stai tanquilla"
col fatto che è fuori, le cose cambiano.
Vedo che non abiti lontano da me e gli inverni sono belli rigidozzi. Non hai un garage dove appoggiarlo ??? una cantina .... un semplice posto dove le temperature non lo facciano gelare in blocco ..... se va a meno pochi gradi non succede niente ...... :confuso: t'è capìììììì ????? :D

tartina

Master Florello
Capìììììì, mi sa che non mi resta che incrociare le dita.... e preparare il portafoglio per l'anno prossimo.

Oppure mi viene un'idea, visto che la tartaruga d'inverno sta in casa, i vasi con loto e ninfea li posso poggiare nella vasca grande della tartaruga, che quella è interrata

Cyn 59

Ecco .... questa è una buona idea ..... :slow:
Gli altri inverni come si è comportata questa vasca ????? quant'è grande ????

Vero .. guarda che finisce che credono che ti paghi ..... :lol::lol::lol:

Cyn 59

A sììììì???????? :fifone2::fifone2::fifone2:
Potevi dirmelo ...... :azz::crazy:

tartina

Master Florello
Ecco .... questa è una buona idea ..... :slow:
Gli altri inverni come si è comportata questa vasca ????? quant'è grande ????

:lol:

Anche questa vasca è nuova nuova e non ne so mezza :confuso:, comunque è un metro di diametro per 35 di altezza interrati, con Thypa variegata, iris e pontederia, che tra l'altro non so se geleranno nemmeno questi.

Eta Beta però mi ha detto di no, che vanno bene lasciati nella vasca.

tartina

Master Florello
Non hai fatto nessu disastro Tranquyyyyyyyyyyyy :eek:k07:
Non c'era bisogno del vaso in cui l'hai interrato .... bastava metterlo direttamente nella tinozza. I loti, si infilano in tutti i buchi che trovano e vanno a curiosare.
Ora, non toccare niente. E' normale che si sia già addormentato, per cui, lascialo dov'è finchè arriva veramente freddo. A quel punto, sposti la tinozza in un locale dove le temperature non lo facciano gelare. La luce non serve, perchè non ci sono foglie. Quando saremo a marzo, potrai capovolgere il vaso e sistemarlo dentro alla tinozza. Magari ne riparliamo a marzo su come procedere. Tutto chiaro ??? :):flower:

Eccomi qua all'appello passato l'inverno, il miniloto lo vorrei mettere dentro questa tinozza, possibilmente senza vaso

La foto è solo per far vedere la tinozza che è 40x60x30 di altezza, poi è tutto da reinventare.

Come faccio?

Cyn 59

Ciao bella donna :D
Non avevi qualcosa di tondo ??? :confuso: ai loti non piacciono gli angoli..... :fifone2:
Siccome girano sempre in tondo, se incontrano un ostacolo potrebbe danneggiarsi la punta. :ciglione:

tartina

Master Florello
Grazie per la bella donna :D

Sì avevo qualcosa di tondo, ma è stato destinato ad altro mentre il loto se ne stava al calduccio... beh al calduccio per modo di dire... nella tinozza grande.

Allora avevo pensato di riutilizzare questa tinozza rettangolare mettendoci dentro i due vasi del miniloto e minininfea. Oppure di interrare solo il loto e lasciare la ninfea in vaso, o interrare intentrambi.

Non tirarmi qualcosa in testa, che lo so che non si mettono loto e ninfee insieme... però sono entrambi mini, dai dimmi che si può fare...

tartina

Master Florello
Aggiornamento... ho trovato un mastellino tondo per il loto quindi, dopo essermi riletta tutto il topic che insegna come interrarlo, mi rimane una domanda: l'anno scorsa era fuoriuscito con un sacco di foglie dai buchi sotto il vaso, taglio via tutto per poterlo estrarre? E una volta estratto devo tagliare ancora o lo interro nel mastello così come lo trovo?

Mi son riletta anche tutto il passo passo sul rinvaso delle ninfee. Questa posso interrarla direttamente nel mastello rettangolare bianco?

Cyn 59

Prima di tutto, devi tagliare tutto quello che è uscito dal buco, perchè altrimenti, non riesci a togliere il vaso.
A questo punto, lo capovolgi per cavare il vaso e ti ritroverai i rizometti tutti arrotolati sul fondo come una matassa.
Dovrai decidere tu se sia o meno il caso di lasciare tutto così. Dipende anche dalle dimensioni del mastello che hai trovato.
Se sono tantissimi, potresti scegliere i più belli cicci e piantare loro. Con gli altri prepari qualche altro mastello o li usi per scambi. :hehe:

La ninfea, la puoi interrare tranquillamente nel mastello bianco :tupitupi:

Ovviamente, loto e ninfea, non è il caso di interrarli insieme :fifone2:

tartina

Master Florello
Grazie 1000, allora appena passa l'ultima perturbazione invernale, vado a cercare un pò di terra di campo e mi metto all'opera...

Cyn 59

Fai un'altra bella cosa .... alla sera, copri il mastello del loto con un pezzo di nylon in modo da proteggerlo dal freddo.
Ricorda che il travaso è sempre molto delicato per il loto e il freddo non è suo amico.
Ovviamente durante il giorno lo devi scoprire perchè se esce il sole, bolle.
Quando ti renderai conto che è partito bene, allora potrai smettere di coprirlo.

tartina

Master Florello
Ovviamente, loto e ninfea, non è il caso di interrarli insieme :fifone2:

Non lo farò naturalmente.
Ma mi togli una curiosità, ho sempre sentito che non è il caso di mettere loto e ninfea insieme, però non ho capito il perchè. Per esigenze diverse delle due piante, o perchè si intreccerebbero le radici una a discapito dell'altra?

Alto