• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cieliegio Giapponese Kwanzan innestato con problemi alle radici: cosa fare?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ho da un paio di anni un ciliegio giapponese ottenuto da innesto a doppio spacco inglese su portinnesto di prunus avium da seme.
La storia di questa pianta è purtroppo tormentata.
Infatti, non ricordo se qui o su altro forum, ricevetti dei rami da una gentilissima utente che innestai, grazie a mio padre, su diversi ciliegi nati spontaneamente da seme su un terreno incolto da decenni.
Ne furono innestate ben 9 di piante e tutte attecchirono, quindi un attecchimento del 100%.
Purtroppo pochi mesi dopo, dopo decenni di stato di totale abbandono, il nuovo proprietario ha deciso di tornare a coltivarlo e ha naturalmente sradicato le piante selvatiche compresi i miei innesti.
Solo una pianta si è salvata, seppur con ferite abbastanza profonde.
Sono riuscito però a sradicarla dal terreno e a metterla in un vaso bello grande dove ha trascorso circa un anno.
Ora, la pianta si sta risvegliando e, prima che si svegli del tutto ho pensato bene di metterla definitivamente a dimora ora che si è creato un posto adatto.
Purtroppo ho notato una cosa molto strana!
Quando ho tolto la pianta dal vaso questa è venuta su facilmente.
Ho notato che le radici non sembravano essersi sviluppate e anzi alcune sembravano quasi marce, si spezzavano facilmente.
Il terreno nel vaso era purtroppo inzuppato di acqua.
Ora, ci sono buone probabilità che la pianta abbia del marciume radicale?
C'è secondo voi modo di rimediare?
Cosa dovrei fare?
Inoltre, pensate sia il caso di dare un po' di concime?
Attualmente la pianta sembra continuare a vegetare e giorno dopo giorno si notano le gemme verdi che spuntano fuori...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
purtroppo ci vuole una foto dell'apparato radicale per capire se andrà in contro ad un rinsecchimento.
 
Alto