• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Bonsai Ficus

Lorenzo Calcaterra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono lorenzo ho 21 anni e lavoro alle poste italiane.
Visto che sono assolutamente inesperto nel giardinaggio bonsai vorrei qualche consiglio su un problemuccio che sto avendo.
Ho comprato un bonsai retusa alla Brico (pessimo posto..losoloso:eek:) e ultimamente ha fatto della muffa grigia alla base ed un numero sempre maggiore di foglie ingiallisce progressivamente.
Io l'ho, intuitivamente, raschiata via, ho smosso un pò il terreno ed interrotto l'annaffiatura ma credo di non aver risolto il problema perchè le foglie continuano a ingiallire.
Che ne dite gente?:confuso:
In un negozio hanno provato a rifilarmi una decina di prodotti costosissimi, che ho rifiutato perchè come dicevo prima lavoro alle poste e non in parlamento.:mazza:
Voi che dite?
grazie
lorenzo

alessiobio

Giardinauta
Ciao Lorenzo e ben arrivato nel forum :)
L'ideale come ti ha detto anche frankieb è di postare qualche foto per farsi meglio un'idea del problema. Ed è indispensabile anche sapere da quanto tempo lo possiedi tu, perché se l'hai comprato da poco potrebbe essere una normalissima reazione di adattamento della pianta ad un nuovo ambiente.
Ad ogni modo quello che posso intuire è che potrebbe trattarsi di una pianta che non ha ricevuto troppe cure data la provenienza; probabilmente il terriccio sarà troppo pesante e soffocherà in parte le radici. Altra cosa importante: dove lo tieni? il retusa in inverno è bene porlo in interno, ma lontano da termosifoni e vicino ad fonte luminosa (finestra, balcone...).
Assolutamente solidale con te per la storia dei prezzi...ma questa è un'altra storia :eek:k07:

Facci sapere qualcosa di più e se puoi inserisci qualche foto.
In bocca al lupo!

aurex

Esperto di Bonsai
quoto Alessio...di solito le foglie parlano chiaro....tutto sta a capirle...ma non ti preoccupare troppo perchè i ficus sono piante abbastanza forti...probabilmente la tua pianta sta soffrendo sia del cambio di ambiente sia di una non corretta coltivazione....magari il solito problema della troppa acqua...occhio...innaffia solo quando senti a tatto il terriccio asciutto....esponilo alla luce per adesso dentro casa....
posta una foto e se puoi qualche dettaglio su come la stai coltivando...i prodotti acquistati a scatola chiusa oltre a costare troppo possono essere dannosi....uno stimolante (non concime) per aiutarla io ce lo darei....e devo dire che non mi mancano mai (ergovit - sprintene - 66f...sinergon ....sono ottimi)....a presto e benvenuto

Lorenzo Calcaterra

Aspirante Giardinauta
Problemi Ficus 2

Eccomi, nonostante la mia poca tempestività sono riuscito a fare delle foto:hands13::

Immagine 002 (FILEminimizer).jpg

Immagine 003 (FILEminimizer).jpg

Immagine 004 (FILEminimizer).jpg

Immagine 005 (FILEminimizer).jpg

La posizione come si vede nelle foto è adiacente all'unica finestra che ho a disposizione ed ad un metro buono di distanza da un termosifone che però, abitando a Milano, non scalda la stanza mai oltre i 20°.

(Essendo fumatore devo ammettere ogni tanto mi sporgo e forse la temperatura si abbassa leggermente..ma è comunque un ambiente più che dignitoso e direi quasi tropicale eheh :martello: )

Il bonsai l'ho preso una decina di giorni fa e da allora è sempre stato lì.
Per quanto riguarda l'acqua ho seguito i consigli che da spettatore leggevo su questo forum : "in inverno bagnare poco e di giorno fino a che esce l'acqua da i fori del vaso".
E' una corretta annaffiatura o mi consigliate qualche altro metodo?
Sono assolutamente certo che questa pianta non abbia ricevuto le adeguate cure dal personale Brico (più che altro perchè non è il loro lavoro) quindi se può aiutare una spesa per uno stimolante, come diceva Aurex, lo prenderò senza problemi.

Per quanto riguarda le foglie la situazione oggi è leggermente peggiorata rispetto a ieri (le foto sono di oggi per intenderci) e anche se siete tutti molto rassicuranti sulle sue condizioni di salute non vorrei assolutamente riuscire a farlo morire, soprattutto quando neanche la Brico c'è riuscita!

Grazie per i consigli aspetto una vostra risposta...
a presto Giardinauti
lorenzo

mary29

Aspirante Giardinauta
anche io ho un bonsai ficus e ti posso dire per esperienza che delle foglie è normale che cadano in seguito al cambio di ambiente....
per quanto riguarda il substrato non mi convince molto mi sembra troppo vecchio :confuso: come pure la grandezza del vaso che secondo me è troppo piccolo
cmq inizia con il mettere un bel sottovaso con all'interno dell'argilla espansa con un pò d'acqua così da favorire l'umidità necessaria alla pianta dato che con i termosifoni accesi l'aria tende ad essere troppo secca.
Per quanto riguarda il vaso e il substrato aspetta degli esperti che forse ti daranno informazioni più dettagliate.....però secondo me devono essere cambiati.....
facci sapere

Frankieb76

Giardinauta Senior
anche secondo me il vaso è troppo piccolo, ce ne vorrebbe uno più grande. non so però se sia il caso di intervenire adesso con un falso rinvaso o se si può aspettare la primavera.

secondo me il termosifone potrebbe essere un problema, ok che il ficus è tropicale, ma non è che deve stare fisso sopra i 20 gradi, anzi, mi sa che i momenti che sta meglio è quando apri la finestra. non è un invito a fumare di più, però! :)

Frankieb76

Giardinauta Senior
io per adesso, passata la settimana che facevano 3 gradi, li ho rimessi fuori tutti quanti.
per la prossima settimana non si scende sotto gli 8 gradi, e li faccio stare di fuori. ma sto a roma, vicino al mare, non a milano...

Lorenzo Calcaterra

Aspirante Giardinauta
Un bonsai milanese

A Milano quando fa freddo fa freddo davvero..non credo sial il caso di tenerla fuori..comprerò l'argilla espansa e farò come Mary mi suggerisce.:eek:k07:
Per quanto riguarda il terreno e il vaso, guarda, anche a me sembrava davvero davvero brutto e poco sano per il bonsai.
Però con l'intuito spesso non si va molto lontano.
Mi consigliate di fare travasi, di concimare o di cambiare vaso?
Qual'è la grandezza ideale? c'è qualche proporzione da rispettare?
Il terriccio è Uno e trino o ne devo prendere uno in particolare?
lorenzo

Frankieb76

Giardinauta Senior
e lo so che li fa freddo, infatti dicevo che io sto a roma. però seriamente se ogni tanto apri la finestra e gli fai prendere una boccata d'aria gli fa solo bene. senno' secondo me rischia di soffocare così, vicino al termosifone. l'ideale secondo me sarebbe di trovargli un altro posto più lontano da li, ma sempre in zona luminosa.
per il vaso, secondo me ti conviene tirarlo fuori da quello dove sta adesso e metterlo in uno una taglia più grande, riempiendo col terriccio intorno al panetto radicale del tuo (finto rinvaso). poi in primavera se serve ne fai uno vero. per il vaso, un po' più grande. per il terriccio, o ne prendi uno universale per bonsai o aspetti che uno più esperto ti dia l'esatta miscela adeguata alla situazione! :)

Ultima modifica:

alessiobio

Giardinauta
Ciao Lorenzo,
il bonsai mi sembra che stia essenzialmente bene; l'ingiallimento di qualche foglia è del tutto normale e giustificato dai cambi ambientali.
Per il terriccio sono d'accordo con Frankieb, il vaso è un po' asfittico; le radici hanno iniziato a emergere sulla parte superiore perché evidentemente sotto non c'è più spazio. Dunque prossima tappa un bel rinvaso in primavera; per la miscela attendi gli esperti. Posso anticiparti che i ficus amano substrati piuttosto sciolti ma che al contempo trattengano bene l'umidità; personalmente farei qualcosa come 40% akadama, 30% pomice/pozzolana e 30% terriccio universale.
Il vaso dovrà essere evidentemente più largo, ma non spropositato; basta aumentare di pochi centimetri alla volta considerato che contestualmente dovrai anche ridurre l'apparato radicale e cercare di togliere quanto più puoi del vecchio substrato.

Ciao! :)

Lorenzo Calcaterra

Aspirante Giardinauta
Ok

Ho comprato l'argilla espansa e un bel vaso più grande che mi terrò per primavera.
Per il terriccio chiederò più avanti vi sto che di tempo ce n'è.
grazie a tutti i pollici verdi :hands13:

Alto