• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Bonsai Ficus

Lorenzo Calcaterra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono lorenzo ho 21 anni e lavoro alle poste italiane.
Visto che sono assolutamente inesperto nel giardinaggio bonsai vorrei qualche consiglio su un problemuccio che sto avendo.
Ho comprato un bonsai retusa alla Brico (pessimo posto..losoloso:eek:) e ultimamente ha fatto della muffa grigia alla base ed un numero sempre maggiore di foglie ingiallisce progressivamente.
Io l'ho, intuitivamente, raschiata via, ho smosso un pò il terreno ed interrotto l'annaffiatura ma credo di non aver risolto il problema perchè le foglie continuano a ingiallire.
Che ne dite gente?:confuso:
In un negozio hanno provato a rifilarmi una decina di prodotti costosissimi, che ho rifiutato perchè come dicevo prima lavoro alle poste e non in parlamento.:mazza:
Voi che dite?
grazie
lorenzo

alessiobio

Giardinauta
Ciao Lorenzo e ben arrivato nel forum :)
L'ideale come ti ha detto anche frankieb è di postare qualche foto per farsi meglio un'idea del problema. Ed è indispensabile anche sapere da quanto tempo lo possiedi tu, perché se l'hai comprato da poco potrebbe essere una normalissima reazione di adattamento della pianta ad un nuovo ambiente.
Ad ogni modo quello che posso intuire è che potrebbe trattarsi di una pianta che non ha ricevuto troppe cure data la provenienza; probabilmente il terriccio sarà troppo pesante e soffocherà in parte le radici. Altra cosa importante: dove lo tieni? il retusa in inverno è bene porlo in interno, ma lontano da termosifoni e vicino ad fonte luminosa (finestra, balcone...).