• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi bonsai ficus ginseng

marco99

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho paura x il mio bonsai ficus ginseng...
oggi gli ho guardato le foglie e avevano in poche dei tagli marroni; inoltre sto trovando della polverina bianca su tutte le foglie che si toglie passandoci il dito (ho ipotizzato che fosse dovuto al non aver pulito bene lo spruzzino con ancora un po' di chante ); ho trovato una piantina che sta crescendo vicina alle radici, la lascio , la taglio o cosa faccio; x finire quando ho comprato il mio ficus ginseng c'erano delle pietroline bianche, sono concime? le lascio? e il terriccio va bene?
ecco le foto:
piantina.JPG pietroline.jpg polvere bianca.JPG ramo alto.JPG taglietto2.JPG
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
la "piantina" che cresce dalle radici credo sia proprio il ficus :)
la polverina bianca che vedi sopra le foglie è il calcare che si deposita dopo che spruzzi l'acqua...ogni sera riempi lo spruzzino e aspetta almeno tuttala notte per nebulizzare le foglie così i sali si depositano e l'acqua lascerà meno segni
per quanto riguarda il problema del terriccio e delle foglie marroni lascio la parola a qualcuno più esperto :)
 
Alto