• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi aloe sp

manuespo98

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Quest'estate la mia aloe ha sofferto di marciume radicale per troppa irrigazione. La pianta è morta ma ho salvato il ciuffetto superiore, interrato e sembra essere sopravvissuto. Tuttavia mi sembra che le foglie siano secche (si piegano su loro stesse), posso fare qualcosa?
 

manuespo98

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta
allego la foto, spero abbia le dimensioni corrette. Sarebbe possibile sapere come ridimensionarle eventualmente?

per quanto riguarda la gestione, quando ho visto che la pianta stava marcendo (le foglie erano alla base marroni e si staccavano sfiorandole) ho cercato di salvare solo l'apice vegetativo. L'ho lasciato all'aria aperta per qualche giorno, poi l'ho interrato in terriccio per piante grasse e da giugno non l'ho spostato. Io mi sono trasferito, ora vivo in un appartamento e la luce in casa è poca, tengo la piantina sempre vicino alla finestra
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie si chiudono perché la pianta vuole acqua. Bagna a terreno asciutto, ma non lasciarla asciutta per mesi.
In casa, con la pianta al sole, dalle acqua una volta al mese.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in inverno, se la pianta viene tenuta asciutta ed in un ambiente fresco, va in riposo e praticamente si ferma.
In primavera però dovrai abituarla gradualmente al sole (altrimenti si brucia) e ricominciare ad idratarla.

Se invece viene tenuta in un ambiente caldo e "buio" la pianta avrà bisogno di acqua ma, la mancanza di luce, la farà crescere in modo allungato e debole (eziolatura). La sua forma e crescita saranno compromessi.

Riassumendo quindi:
- o la tieni al caldo ma alla luce
- o la tieni in un ambiente meno luminoso ma fresco (diciamo sui 10 gradi)

Ste
 

cmr

Maestro Giardinauta
Diciamo che questa aloe potrebbe essere una A. delaetii. Purtroppo, come affermato in precedenza, vive in un ambiente buio ed è già compromessa dal punto di vista 'eziolatura'. Si, è viva, ma le foglie sono già abbastanza allungate alla ricerca di luce.
Spostarla subito nel punto più luminoso della casa; al limite, non conoscendo io le temperature esterne minime di dove vive, se queste non fossero 'glaciali' ma si mantenessero intorno/sopra lo zero, si potrebbe ipotizzare di coltivarla all'esterno, ma riparata dalle piogge, se questa condizione fosse in grado di garantire una buona luminosità e/o insolazione.
Le aloe, diversamente dalle cactacee (e nemmeno tutte), vegetano anche in inverno e gradiscono un po di acqua altrimenti a primavera ve le trovate 'incarciofate'!!!

P.S.: Incarciofate: neologismo per indicare un aspetto simile ad un carciofo; con tutte le foglie asciutte, quasi secche, disposte strettestrette attorno all'apice proprio come in un carciofo.
 

Amy

Guru Giardinauta
io la tengo in serretta (per ora aperta) sul balcone a est (sole al mattino) riparato da mura da 3 lati.
Lo scorso anno ha gradito tanto e quest'estate ha fatto due polloni (che toglierò la prossima estate).
L'inverno precedente lo aveva fatto in appartamento e sembrava non crescere mai ...
Per le altre piante che ho all'interno, quest'anno, ho comprato una luce grow light (meno di 30 euro).
 

manuespo98

Aspirante Giardinauta
Diciamo che questa aloe potrebbe essere una A. delaetii. Purtroppo, come affermato in precedenza, vive in un ambiente buio ed è già compromessa dal punto di vista 'eziolatura'. Si, è viva, ma le foglie sono già abbastanza allungate alla ricerca di luce.
Spostarla subito nel punto più luminoso della casa; al limite, non conoscendo io le temperature esterne minime di dove vive, se queste non fossero 'glaciali' ma si mantenessero intorno/sopra lo zero, si potrebbe ipotizzare di coltivarla all'esterno, ma riparata dalle piogge, se questa condizione fosse in grado di garantire una buona luminosità e/o insolazione.
Le aloe, diversamente dalle cactacee (e nemmeno tutte), vegetano anche in inverno e gradiscono un po di acqua altrimenti a primavera ve le trovate 'incarciofate'!!!

P.S.: Incarciofate: neologismo per indicare un aspetto simile ad un carciofo; con tutte le foglie asciutte, quasi secche, disposte strettestrette attorno all'apice proprio come in un carciofo.
Ti ringrazio infinitamente per la risposta. Volevo provare a prendere una lampada per aumentare l'illuminazione e renderla controllata. Qualche consiglio a riguardo?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i prezzi.
Dipende dallo spazio che hai a disposizione, da quanto vuoi spendere, da quante piante vuoi illuminare etc.

Cerca "grow light" su Google e fatti un'idea di cosa c'è "in giro".

Ste
 

manuespo98

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i prezzi.
Dipende dallo spazio che hai a disposizione, da quanto vuoi spendere, da quante piante vuoi illuminare etc.

Cerca "grow light" su Google e fatti un'idea di cosa c'è "in giro".

Ste
Buonasera,

piccolo aggiornamento sulla mia situazione con l'aloe. Ho acquistato una lampada ma nonostante questo non mi sembra che la pianta stia rispondendo. Ho travasato la pianta in un vaso maggiore, di quelli aperti lateralmente e sono stato piacevolmente sorpreso dalla quantità di radici che c'era, trattandosi di una talea partita dall'apice della pianta madre.
Al momento tengo accesa la lampada per 10 ore al giorno, forse sono troppe?
Le foglie continuano ad essere accartocciate e le più recenti hanno le punte scure. Cosa mi può significare?
Allego foto
 

Allegati

  • IMG_20211209_164454.jpg
    IMG_20211209_164454.jpg
    273,7 KB · Visite: 10

Simo98

Giardinauta Senior
Vuol dire che non riesce ad assorbire acqua, qualsiasi sia il motivo
Quel terriccio è abbastanza torboso e potrebbe bagnarsi solo in superficie, facendo scolare l'acqua nei lati del vaso (e quindi l'Aloe non "beve")
 

Amy

Guru Giardinauta
in effetti il terriccio sembra secco e staccato dai bordi del vaso.
Se non vuoi fare un altro travaso in questo momento allora puoi annaffiare per immersione: vaso dentro una bacinella con l'acqua che arriva circa a metà vaso; lasciare in immersione fino a quando non vedi l'umidità arrivare alla superficie del terriccio.
Lascia scolare l'acqua in eccesso e annaffia ancora a terriccio completamente asciutto.
Con una pianta così piccola in un vaso così grande (spero occupato quasi tutto dalle radici) e in inverno potrebbe volerci anche un mese/40 giorni.
L'aloe non va in riposo e richiede acqua anche in inverno.
Le ore di luce dovrebbero essere almeno 12.
 

Amy

Guru Giardinauta
Letto da qualche parte mentre cercavo le luci che ho messo alle mie piante. E' ragionevole.
Le piante stanno in casa a temperature di 20°C circa e con un clima tendente al secco (vedi termosifoni che asciugano l'aria): per loro è primavera/autunno; perché dovrebbero avere le ore di luce corrispondenti all'inverno?

Inoltre, la tua aloe è in difficoltà e darle luce significa anche darle la possibilità di costruire il suo cibo con la fotosintesi, cioè darle più energie per fare foglie nuove e riprendersi.
 
Alto