• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi alla mia rosa?

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
salve penso che alla mia rosa forse gli manchi qualche nutrimento perchè come vedete nella foto è bella piena di fiori ma perchè qualche bocciolo da poco aperto ha perso come lo toccato tutti i petali e anche le foglie qualcuna nasce ingiallita come si vede dalla foto. grazie anticipatamente per l'aiuto

fioribalcone.jpg


fioribalcone019.jpg


fioribalcone020.jpg
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
a me sembrano ok. qualche foglia gialla è più che normale.
i boccioli persi possono esseri dovuti alle piogge o al normale 'sbocciolamento' della pianta (se ne ha tanti).
concima magari con del concime granulare a giugno..
 
Ultima modifica:

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
..................

ok grazie per la tempestiva risposta e per avermi rassicurato a giugno ugualmente concimero con quello granulare io ora ogni sabato gli do del concime da sciogliere in acqua chiamato asso fiori che all'interno cè azoto ferro manganese e potassio. :hands13:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
aspè, piano con le concimazioni!!! Se dai il liquido una volta a settimana (che mi pare un po' troppo) non concimare poi anche con quello granulare. Alla fine rischi di bruciare tutto!
 

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
.............

Certo certo nel periodo del granulare mollo con quello liquido. ma lorenzino dici che è troppo tutti i sabati magari cè un modo per vedere quando darlo. :Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io per le rose in piena terra preferisco concimi granulari addizionati con microelementi. Concimare con concimi liquidi secondo me può essere utile solo ad inizio aprile, magari con del sangue di bue, per dare uno sprint, ma il resto dell'anno andrei su concimi a lenta cessione, che danno sempre lo stesso apporto in maniera costante.

La tua rosa mi sembra non abbia nulla di particolare, probabilmente è un normale ricambio di foglie. Per il resto mi sembra che stia più che bene:)!
 

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
...........

grazie per i consigli ma cè differenza da piantata in terra o nel vaso in riguardo al concime perchè la mia è nel vaso e forse non ricordi Hélène ma grazie ai tuoi consigli di aumentare il vaso e piegare i rami principali la mia rosa probabilmente è cosi bella. :hands13: :hands13:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Certo certo nel periodo del granulare mollo con quello liquido. ma lorenzino dici che è troppo tutti i sabati magari cè un modo per vedere quando darlo. :Saluto:

sulla confezione c'è scritto una volta a settimana? A occhio farei ogni due, però sulle rose uso sempre quello a lenta cessione, quindi non posso essere sicuro di quello che ti dico.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' vero...scusa! Mi ero dimenticata...è che era così bella e fiorita che ho dato per scontato che fosse in piena terra:D!

Beh, allora se vuoi dare un concime liquido puoi farlo, però lo trovo comunque un lavoro impegnativo...con un buon concime granulare concimi ogni quattro mesi e sei tranquillo. La pianta riceve un nutrimento completo e bilanciato.
Comunque è una questione di scelte personali...
 

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
............

Grazie lorenzino,
grazie Hélène per il complimento, ma visto che sul mio balcone (come potete vedere se cliccate il mio giardino botanico) ho diverse piante e l'anno scorso ho comprato asso fiori e va benissimo per tutte (apparte il limone) e mi è comodissimo ogni sabato comcimarle tutte visto che il sabato dedico tutta la mattinata nel pulirle e curarle e sinceramente mi piace e mi rilassa.:hands13: :Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ah beh...allora fai pure. Ti capisco...io per avere qualcosa da curare ogni giorno ho comprato le surfinie:D. Le riempio tanto tanto tanto con il concime:hands13: e loro gradiscono! E' divertente dare il concime:froggie_r!
 
Alto