• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa è successo alla mia rosa?

talita

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, chi mi può dire cosa è successo ai boccioli della mia rosa? E' una rampicante, Eric Taberly della Meilland. il fusto dei boccioli è ingiallito, direi necrotizzato, ed i boccioli sono appassiti. Metto le foto. Può essere muffa grigia? infatti sulle foglie ho notato nella pagina inferiore come della muffetta bianca, e sulla pagina superiore un ingiallimento.
cosa devo fare? grazie a tutti per i consigli, ci tengo tanto alla mia rosa.
 

Allegati

  • P6150013.jpg
    P6150013.jpg
    41,6 KB · Visite: 67
  • P6150016.jpg
    P6150016.jpg
    41,1 KB · Visite: 62
  • P6150020.jpg
    P6150020.jpg
    39 KB · Visite: 58
  • P6150023.jpg
    P6150023.jpg
    36,8 KB · Visite: 60
  • P6150029.jpg
    P6150029.jpg
    44,3 KB · Visite: 67

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
C'e l'hai da un po' o è un nuovo acquisto? E' in terra o in vaso? Non sembra oidio, sembrerebbe piu' che altro che abbia subito qualche stress.
 

talita

Aspirante Giardinauta
è in vasao, presa in primavera l'anno scorso, la pianta è grandicella e sembrava vegetare bene fino a poco tempo fa. L'unico cambio recente, è che ho aggiunto della cornunghia sotto il primo strato di terra, nient'altro.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La annaffi molto?


Alle volte capita che se piove molto i fiori si "imbalsamano" e poi la pianta tenta di liberarsene facendo abortire tutti gli apici del ramo.

La Eric Tabarly lo fa abbastanza spesso, come altre rose con molti petali, come Souvenir de la Malmaison.
 

talita

Aspirante Giardinauta
Ah non lo sapevo. Non la bagno spesso, però in effetti è esposta alla pioggia. Ora ho tagliato tutti gli apici ingialliti, con molto dispiacere perchè c'erano tanti boccioli. Speriamo che dal taglio non parta una necrotizzazione, come mi capita spesso. Cosa posso fare per evitare questo?
Grazie ancora
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Disinfetta le lame della cesoia o forbice che sia prima di usarle, va benissimo la fiamma di un'accendino, oppure usa uno straccio imbevuto di candeggina.
 

luisangela

Giardinauta Senior
poi se vogliamo strafare ...una bella passata con ossicloruro che disinfetta i tagli.

Comunque anche una mia cara amica rodofila possiede la Eric Tabarly da tre o 4 anni, ed è in piena terra, ha bel fogliame, ma non apre i boccioli, che come i tuoi necrotizzano il "picciolo e cadono, miseramente. Questo le è praticamente capitato ogni anno, tanto che pensava fosse "difettosa" la sua pianta, magari colpita da virus o altro.
 

talita

Aspirante Giardinauta
davvero? allora è proprio un problema della Eric. In effetti ha fiori bellissimi, se sbocciano, ma mi pare molto delicata come pianta.
Grazie per i consilgi e le info, siete utilissimi come sempre.
Silvia
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In realtà la mia, per esempio, non è affatto delicata dal punto di vista della salute. Non prende quasi mai nulla.
Ha questo problema dei boccioli che a volte si incollano...capita se piove molto.

Comunque da una parte ha il vantaggio di essere una rosa tardiva, cioè fiorisce sempre un po' più tardi rispetto alle altre, a parità di condizioni.
Questo la espone meno alle forte piogge di inizio primavera e evita che si verifichi questo problema, se non occasionalmente. A me è fiorita bene molte volte...
 
Alto