• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi al Fico

Fly_1001

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Da un anno circa l'alberello di fico che ho in giardino è "aggredito" credo dalla cocciniglia, cercando un pò ho trovato questa pagina http://it.wikipedia.org/wiki/Ceroplastes_rusci però non è così infestata come quella della foto ...
Ho chiesto a voi perchè magari qualcuno ha trovato un modo per risolvere il problema, e dato che i frutti verranno mangiati vorrei evitare di spruzzare prodotti chimici, o almeno non ogni anno, un giardiniere mi ha consigliato di pulire tutti i rami con del gasolio, ma non mi fido di tutte queste soluzioni "fai da te"
Aspetto fiducioso :-D

grazie in anticipo

nicola71

Guru Giardinauta
in genere contro la cocciniglia puoi trattare anche in periodi dove i frutti ancora non ci sono,tipo in autunno o in marzo prima della ripresa vegetativa,quindi puoi tranquillamente mangiarti i frutti senza problemi. Direi di abbandonare l'idea del gasolio per passare invece a prodotti specifici,tipo olio bianco + un insetticida

FA&DA

Giardinauta
L'olio bianco va benissimo, se invece vuoi un modo casalingo, puoi togliere la cocciniglia con l'alcool e poi spruzzare bene la pianta con acqua dove avrai sciolto del sapone di marsiglia. Ovviamente il trattamento non va fatto al sole.

Fly_1001

Aspirante Giardinauta
Scusate l'ignoranza, ma l'olio bianco di cui parlate è questo ? http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/72967-olio-bianco.html e se SI, come lo dovrei usare? devo irrorare tuttla la pianta o passarla con uno straccio su ogni ramo? cioè devo rimuovere completamente la cocciniglia strofinando?
c'è il rischio che restino dei residui al momento di raccogliere i frutti? anche se lo dò nel periodo in cui non ci sono?

Per il metodo casalingo ho gli stessi dubbi, irrorazione o strofinamento ?

ma sono dei trattamenti che dovrò fare sempre? c'è la possibilità che da un anno all'altra sparisca? oppure non c'è modo di debellarla?

P.S. nelle vicinanze ci sono alberi di agrumi, c'è rischio che vengano contagiate anche queste?

grazie per le risposte

nicola71

Guru Giardinauta
olio bianco si diluisce nell'acqua insieme ad un insetticida nelle dovute proporzioni , poi si spruzza sull'intera pianta con una pompetta. Non importa poi che passi a togliere la cocciniglia,una volta morta si stacca da sola. Per quando riguarda i residui,puoi leggere sulle confezione il periodo di carenza,ma dato in marzo puoi stare tranquillissimo .Per il metodo casalingo,se hai 1782 piante da trattare ti consiglio di portarle fuori e spruzzarle come ti ho detto,bisogna pero fare attenzione,certe piante non sopportano l'olio,tipo le grasse. Se invece hai poche pianticelle puoi anche divertirti a pulirle a mano senza l'uso di veleni,che per la salute non sono il massimo. Non dovrai trattare ogni anno,solo se ne vedi la presenza. L'ultima domanda, cerca di non spruzzare a vanvera senza nessun senso logico,ma vedi di trattare la tua pianta e non tutto il vicinato,magari in assenza di vento

Fly_1001

Aspirante Giardinauta
è solo un albero di 2 metri circa quindi potrei fare tutto a mano, ... ma cosa intendi quando dici di "rimuoverle senza l'uso di veleni" ? cioè basterebbe farli cadere senza niente? tipo rimuoverli con uno straccio? o devo fare qualche operazione particolare?

grazie

V

vinceco

Guest
Ciao a tutti

Da un anno circa l'alberello di fico che ho in giardino è "aggredito" credo dalla cocciniglia, cercando un pò ho trovato questa pagina http://it.wikipedia.org/wiki/Ceroplastes_rusci però non è così infestata come quella della foto ...
Ho chiesto a voi perchè magari qualcuno ha trovato un modo per risolvere il problema, e dato che i frutti verranno mangiati vorrei evitare di spruzzare prodotti chimici, o almeno non ogni anno, un giardiniere mi ha consigliato di pulire tutti i rami con del gasolio, ma non mi fido di tutte queste soluzioni "fai da te"
Aspetto fiducioso :-D

grazie in anticipo
"credi " che sia cocciniglia? e fai un intervento senza essere sicuro?fai un pò te....io dico metti qualche foto almeno così anch echi ti da consigli è tranquillo e sicuro.Controlla pure gli agrumi....ciao
vincenzo

nicola71

Guru Giardinauta
è solo un albero di 2 metri circa quindi potrei fare tutto a mano, ... ma cosa intendi quando dici di "rimuoverle senza l'uso di veleni" ? cioè basterebbe farli cadere senza niente? tipo rimuoverli con uno straccio? o devo fare qualche operazione particolare?

grazie

be un alberello di due metri non è poi cosi piccolo,io non mi ci metterei mai a togliere la cocciniglia a mano in tutti rami e foglie,comunque è un bel passatempo se vuoi. A mano consiste nel togliere gli scudetti saldi sui rami,usando tipo una spazzola,una spugna,qualsiasi cosa che con l'azione meccanica ti pulisce la parte malata.Poi esistono vari infusi naturali da spruzzare sulla pianta,ma per questi passo la parola ai più esperti,io non li trovo molto efficaci,ma è una mia opinione. La cocciniglia è abbastanza tosta da eliminare.

nicola71

Guru Giardinauta
non mi sembra una grossa invasione,si può agire a mano,poi il fico è una pianta molto rustica,non ha grossi problemi.

Alto