• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con il fico...

Fabio L.

Aspirante Giardinauta
Salve, qualche giorno fa pulendo dall'erba la base del fico, ho trovato il tronco forato e questi animaletti, come potete vedere dalle foto. Sono andato all' Agraria che mi ha dato un antitarlo, dandomi poche speranze. In questi giorni il fico, però ha iniziato a fiorire, cosa mi consigliate di fare per salvarlo? È davvero spacciato secondo voi? Grazie da ora.
 

Allegati

  • 2_2_IMG_20200229_152856_resize_27.jpg
    2_2_IMG_20200229_152856_resize_27.jpg
    629,6 KB · Visite: 9
  • 1_1585590389583_1_IMG_20200229_152835_resize_40.jpg
    1_1585590389583_1_IMG_20200229_152835_resize_40.jpg
    616,7 KB · Visite: 8
  • 0_0_IMG_20200229_152817_resize_68.jpg
    0_0_IMG_20200229_152817_resize_68.jpg
    390,3 KB · Visite: 6

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Bruttissima faccenda.
Temo proprio si tratti del punteruolo nero del fico, il qual parassita è in grado di portare a morte la pianta in un tempo relativamente non lungo.
Il c.d. antitarlo (di cosa poi esattamente si tratta?) non ti servirà a nulla se non ad aver speso tempo e soldi per approssimazione/guadagno altrui. (*)
http://www.rivistadiagraria.org/art...ico-unemergenza-toscana-si-cercano-soluzioni/

(*) All'agraria dovrebbero saperlo che nella tua zona c'è questo pericoloso parassita del fico
 
Ultima modifica:

Fabio L.

Aspirante Giardinauta
Infatti all'agraria mi avevano parlato anche di un trattamento ad "infiltrazione" con un macchinario specifico ma che è estremamente costoso e che comunque non garantisce la soluzione del problema.

Purtroppo ho buttato via il flacone e non ricordo il nome del prodotto che mi avevano dato, mi hanno detto che parte del prodotto dovevo diluirlo in acqua e spennellarlo sul tronco e il resto metterlo in un annaffiatoio e annaffiare il fico in modo che questa soluzione potesse arrivare anche alle radici. Poi mi hanno dato un prodotto spray (sembrava un'antitarlo) da spruzzare dentro i buchi... così ho fatto, ma mi è rimasto il dubbio sull'efficacia del trattamento.

Secondo lei ho soluzioni alternative per curare il fico e salvarlo?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Un utente di antica data di questo forum e assai preparato - abita nel Levante della Liguria - ha avuto anch'egli alberi di fichi distrutti dal punteruolo nero.
La sperimentazione scientifica, come avrai letto nell'articolo linkato e/o in rete, non ha dato risultati efficaci, almeno su pianta attaccata.
La 'infiltrazione' si chiama trattamento endoterapico ma in pratica non funziona contro insetti xilovori.
Ti avranno dato un insetticida sistemico, ma chissà quale, visto che non hai il patentino.
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Alessandro! Ahimé, avevo provato con lo scalzare parzialmente il ceppo e spargervi intorno una dose eroica di insetticida granulare più quasi inzupparlo con Confidor OTech (quando lo si poteva usare) ma non era servito a nulla. E pensare che un tempo i terreni "ficati" avevano più valore commerciale......
 

M059IT

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, anche io ho un problema di punteruolo nero (ed almeno un paio di esemplari li ho visti e caxiati). La soluzione che mi è stata proposta consiste nell'iniettare all'interno del foro fatto dall'insetto una soluzione di TEPPEKI di ADAMA. Il principio è il FLONICAMID. In linea teorica il metodo potrebbe essere efficace, purtroppo però, i fori fatti dal punteruolo non sono dritti né superficiali e non è affatto facile (leggi impossibile) ripulirli sufficientemente in profondità per poter iniettare la soluzione. Spero sia una cura efficace e non aver buttato tempo..
Saluti, Marco
 

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
Confidor?
In alternativa si può provare ad inondare la pianta e i fori e tentare di rimuovere meccanicamente i punteruoli (?)
 
T

twifan

Guest
Una volta che la pianta è colpita difficilmente la salvi, da me non c'è palma che non sia stata colpita da punteruolo infatti ora a pasqua non si benedicono più le palme ma i rami d'ulivo. Il fico come l'ulivo comunque ricaccia dalla base nuovi polloni e questi crescono velocemente se invece è una pianta innestata puoi fare delle talee a novembre.
 
Alto