Riporto quì una discussione iniziata con il marchese del grillo il qulae è stato paziende e mi ha dato vari consigli. Vi spiego: dall'estate scorsa avrò seminato circa una ventina di adansonie tra digitate e gibbosa (australiana). I semi mi germogliano con una facilità estrema: due giorni in acqua calda, semina, in meno di una settimana germogliano senza problemi, quasi tutti, che vengano seminati in torba e perlite, terriccio di foglie o lapillo e pomice. Li faccio germogliare in un luogo chiuso, umido e ombreggiato. Nessun problema quindi con la germogliazione. Dopo purtroppo vengono i guai: Quando spuntano le prime due seconde foglie, incomincio ad adattarli al sole e all'aria, poco alla volta. E quì arriva puntuale l'inevitabile. Ad un certo punto noto che il gambo dal punto in cui è in contatto con il terriccio incomincia ad avvizzirsi, a stringersi e a diventare marrone. La pianta rimane apparentemente in salute ma inevitabilmente incomincia a piegarsi finchè il gambo alla base si strozza e la radice si avvizzisce. Pensavo che fosse un sovradosaggio di acqua e ho provato ad annaffiare di meno, magari facendo comunque sì che ci fosse umidità. Faccio presente che ho provato a tenerli all'obra, a mezzombra, in pieno sole. Volevo solo avere un paio di adansonie da bonsaizzare, ma ora mi sono incaponito e non faccio altro che seminarle per vedere se qualcuna mi dura più di una stagione.
Aiutatemiii....
:fifone2: :baf:
Aiutatemiii....
:fifone2: :baf: