• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina di adansonia digitata appena nata lascio in busta chiusa o metto fuori?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Come al solito ho messo i miei vasetti con semi di adansonia digitata dentro casa in una busta chiusa per tenere una temperatura e una umidità maggiori.
Oggi una delle piantine è nata!
Cosa faccio ora, la tolgo dalla busta lasciandola comunque in casa o la lascio ancora lì dentro?
In casa ci sono comunque sempre quei 18/20°C.
Inoltre, credo che il vasetto sia veramente troppo piccolo per cui se lo mettessi in un vaso più grande corro dei rischi essendo appena nata?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Vabbè che è una pianta mastodontica da adulta, ma se è appena nata, non credo che puoi già togliere la busta, devi aspettare che cresca un altro po'... non sono esperta in semine, ma penso che devi tenere umido ancora per un paio di settimane come minimo, poi penso che la puoi portare anche all'aperto, alla luce naturale... anche rinvasarla mi sembra rischioso, non so se è in grado di affrontare un rinvaso ora, ma ti ripeto, non so con che velocità crescono i semi di adansonia :storto:
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Comunque il vasetto in questione è un vasetto artigianale, si tratta di una lattina di birra da mezzo litro tagliata e riempita di terra.
E' quindi larga come una lattina da mezzo litro (4 cm o 5 cm all'incirca) e alta mano di 5 cm...cosa faccio?Lascio stare per ora o travaso il prima possibile?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non puoi fare una foto di com'è la piantina ora? che dimensioni ha raggiunto?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Apperò, carina... io aspetterei un altro pochino a rinvasare, tanto per far rinforzare le radici. La lattina è bucata?
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
SOS: è nata una seconda piantina ma ha un problema.
E' spuntata fuori con tutto il seme, questo non si è aperto e non ha lasciato fuori i due cotiledoni ma è ancora praticamente integro...che faccio?HELP!!
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ho appena travasato...purtroppo (così come mi era capitato con una piantina di pistacchio) pur avendo messo il seme in una lattina (quindi di piccole dimensioni e facilmente "apribile") estraendo la piantina, le piccole radichette si sono spezzate...è un problema(il pistacchio è sopravvissuto per esempio)?
Comunque ecco un paio di foto della sua nuova "casa"!

http://img685.imageshack.us/i/dscf2405l.jpg/

http://img545.imageshack.us/i/dscf2406y.jpg/
 

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao, arrivo un po' tardi con i consigli....
Io ne ho due piantine da 4 anni e sono ancora nel vaso in cui ho seminato (10cm).
mi raccomando poca acqua e tantissimo sole.
Ciao e buona coltivazione.
 
Alto