• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema zona irrigazione con statici

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Avendo fatto le corse per poter seminare questa primavera prato,non sono riuscito a controllare bene gittata e uniformità di una zona dell'impianto di irrigazione;
in questa zona sono presenti 6 statici su un rettangolo di 5mx10m;
2 a 90° e 4 a 180° poichè il rettangolo va oltre(dove poi c'è un'altra zona di statici);
ho un pozzo con pompa sommersa e press control che attiva la pompa quando la pressione raggiunge 1bar portandola a 2,5bar;
ora ho ritarato il press control con attivazione pompa a 1,5bar che quando si attiva porta la pressione a 3bar;
vediamo se funziona meglio il tutto....
Se questo non risolve il tutto ,potrebbe essere che il problema risieda nella portata d'acqua?
Sulla carta facendomi i conti manuali e considerando la singola portata d'acqua di ogni statico(in base a modello e angolo raggio) confrontandola con la portata d'acqua della pompa(valutando dislivello pompa ) non avrei dovuto avere problemi ma nella realtà gli irrigatori di questa zona faticano ad arrivare al loro raggio nominale(5,2m a 2.1bar) arrivando sui 4-4,5m massimo...
Qualcuno che abbia una possibile idea sul problema?
grazie
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Non so che marca di irrigatori hai installato .però penso che tu abbia bisogno di circa 38/40l.m di acqua.quindi di conseguenza dovresti disporre di un motore che con una mandata da 1" ed un impianto costruito con tubo da (32mm) abbia una mandata di circa 40 l.m. a 2.5 bar
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
grazie salvo,
la pompa eroga acqua a più di 40 l.m. però la tubazione che arriva nelle varie zone è da 25mm e non da 32mm...
credo che comunque una portata d'acqua di 40 l.m. anche quella da 25mm la tenga,sbaglio?
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
I calcoli sulla scheda prestazioni si riferiscono alla mandata con un tubo da 1”1/4

Tieni presente che Il tuo impianto è stato costruito con un tubo di circa ¾”

Io ho ipotizzato un consumo molto grossolano di circa 38/ 40 litri minuto

Non conosco la profondità cui è stato installato il motore, però visto il raggio che riesci ad avere con 2.5 bar, in modo grossolano penso che dovresti aumentare la pressione a non meno di 4 bar circa
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Grazie salvo,
ora ho aumentato la pressione a 3bar, domattina parte in automatico e controllo se ho guadagnato qualcosa poi al limite la porto a 3,5bar,non vorrei dare troppa pressione in un colpo solo e mettere a rischio tenuta....
al limite poi proverò a 4bar e vediamo...
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
come temevo e come mi hai anche tu consigliato alzando la pressione a 3bar è anche naturalmente aumentato il raggio degli irrigatori,grazie salvo;
ora quando ho i 3 bar raggiungono i 5m poi scendendo la pressione cala pure il raggio(ma questo mi sta bene così copro più uniformemente il prato;
farò prove bicchieri prossimi giorni per valutare se devo ancora aggiustare meglio il raggio degli irrigatori per avere una buona uniformità...
 
Alto