• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema zamioculcas

Rovy

Aspirante Giardinauta
Oggi ho notato che le foglie della mia zamioculcas che prima erano di un bel verde scuro ( rami più vecchi), si stanno ingiallendo a partire dalla punta,cosa può essere? La pianta è sempre nello stesso posto, innaffiature quando la terra è asciutta e comunque scarse.la pianta sta comunque buttando due nuovi getti. Grazie mille
 

Allegati

  • rps20161207_132132.jpg
    rps20161207_132132.jpg
    26,5 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le foglie diventano gialle significa che la stai bagnando troppo.
Puoi lasciarla tranquillamente senza acqua per parecchio tempo. Se la pianta, durante l'inverno, si trova in un posto poco caldo e luminoso la sua attività vegetativa rallenta e quindi cala anche la richiesta di acqua.

Ste
 

Rovy

Aspirante Giardinauta
La bagno circa una volta al mese, il vaso è 25 di diametro e alto 20 e gli do' circa mezzo bicchiere di acqua..temperatura su 20 gradi...può essere troppo dici?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mezzo bicchiere di acqua in un vaso così grande non si vede nemmeno e non arriva a irrorare le radici.
Anche per questa pianta devi bagnare bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso) e poi non bagnare più finché non è necessario.
Bagnare così poco è solo dannoso al colletto della pianta e le radici (specie quelle profonde) non riceveranno mai acqua.

Ste
 

Rovy

Aspirante Giardinauta
Ho capito! Allora sbagliavo, dici che le punte che tendono al giallino possano essere dovute a scarsità di acqua?grazie mille
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potrebbe essere scarsità di acqua e di nutrimenti.
L'acqua mal data porta le radici a non idratarsi e, di conseguenza, alla parte aerea ad avere scompensi.

Ste
 

Rovy

Aspirante Giardinauta
OK,adesso ho bagnato bene,poi rido' acqua quando sarà ben asciutto il terreno, e invece cosa ne pensi di dare concime per grasse?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a primavera potrai dare un po' di concime.
Io concimo due volte l'anno. All'inizio della primavera ed a metà estate.
Le piante troppo pompate rimangono deboli. Anche se il concime per cactacee è povero di azoto, le troppe concimazioni indebolilscono i tessuti e rendono le piante più soggette a malattie.

Ste
 

Rovy

Aspirante Giardinauta
Stefano grazie ai tuoi consigli l' ultima volta ho bagnato per bene e la pianta in una settimana è migliorata molto, è più sostenuta e meno " cadente", insomma più vigorosa! Grazie!!!!!
 

Allegati

  • rps20161221_163625.jpg
    rps20161221_163625.jpg
    36,3 KB · Visite: 4
Alto