• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema taglierba

peppona

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un problema con il tagliaerba honda, con la macchina in funzione (per sbaglio :() ho mosso la leva o farfalla (non so' come si chiama) che ho segnato nell'immagine allegata con freccia rossa (poi ho caricato l'immagine dei cavi) e adesso il tagliaerba funziona ma non si puo' piu' regolare i giri (va sempre al massimo e se lo metto con la leva accelleratore al massimo borbotta...) ma prima si poteva variare la velocita'.. P80414-152156.jpg :ciao: P80414-152017(1)(1).jpg
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
La leva grande sulla destra nella prima foto è il regolatore di giri. In cima sono collegati dei tiranti, controlla che siano liberi di muoversi, sia sul regolatore che anche dall'altra parte e che siano correttamente inseriti ai capi.
 

peppona

Aspirante Giardinauta
Grazie per aver risposto stepmeister, i cavi sono tutti collegati come prima e sono liberi di muoversi come prima (ho messo le foto). Ma mi puoi spiegare a cosa serve quella leva che ho disegnato nel primo messaggio con la freccia rossa? perche' si muove di poco solo quando tiro la leva per accendere il tagliaerba e per spegnerlo. Per il regolatore di giri ho seguito quello che c'era scritto nel manuale di officina che ho scaricato prima ho svitato il dado e con la pinza ho girato in senso orario la mezza vite (quella che in alto e piatta e in basso rotonda) e poi sempre tenendola ferma ho avvitato il bullone, ma non cambia ninte:(.
P80415-121250(1).jpg P80415-121308.jpg P80415-121313(1).jpg
 
Ultima modifica:

peppona

Aspirante Giardinauta
No...:banghead: Se mi spieghi bene cosa dovrei fare. L'acceleratore intendi l'asta che premo e lascio per mettere in moto e spegnerlo o quello che vario i giri?

Poi ho toccato la vite nera che dovrebbe regolare i giri massimi (da quello che ho capito) c'e' qualche regolazione standard perche' cio' messo le mani e ho paura che vada fuori giri, comunque se giro in senso orario diminuisco o aumento i giri?

Grazie mille e per favore spiegazioni semplici, che non e' che ci capisca tanto :oops::ciao:
 
Ultima modifica:

peppona

Aspirante Giardinauta
Stepmeister c'e' lo fatta (forse)! :tupitupi: Ho seguito le indicazione del manuale honda che ho allegato.
Allora ti dico cosa ho fatto ho svitato il bullone che tiene asta regolatore di giri, ho tirato tutta indietro l'asta superiore e con la pinza ho girato tutto in senso orario la vite ( con di sopra piatto e sotto con la pancia) e sempre tenendo tirata l'asta ho serrato il bullone; ho fatto bene?

Ora posso di nuovo modificare i giri ma ci sarebbe da regolare la vite nera, io l'ho regolata a caso; ho abbassato i giri senza un criterio, poi il motore non gira regolare ha dei battiti, che cosa faccio?mi affido a te. Grazie :ciao:
 

Allegati

  • cbe1a5d0-5216-42b0-8123-1ba6e68a091f.pdf
    952 KB · Visite: 2

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Premesso che non hai detto per quale motivo hai iniziato a pastrocchiare, in sintesi dovresti far questo:

1. spingi la leva dell'acceleratore sul manubrio fino alla posizione del massimo dei giri;
2. allenta il dado che tiene fermo la leva del regolatore di giri sul motore;
3. senza forzare, la leva del regolatore deve stare il più possibile a destra (girandola in senso orario) mentre il perno centrale a mezzaluna deve essere girato in senso antiorario finchè si può (pochi gradi, senza forzare);
4. a questo punto fissa il dado che tiene la leva del regolatore di giri, se siete in due è molto più comodo.

L'ideale sarebbe avere un contagiri digitale per sistemare il regime come da prescrizione della casa. Il singhiozzare potrebbe essere dato dal regolatore di giri che entra in fuonziona perchè il regime è troppo elevato, oppure perchè sta arrivando poca benzina. Se è il primo avviamento dopo la pausa invernale devi dare un'occhiata ad eventuali residui depositatisi nei getti del carburatore o nel rubinetto del serbatoio.

Prima di mettere nuovamente mano al motore studiati bene il manuale, con tutto il rispetto non mi sembra tu abbia gran dimestichezza con questo genere di motori, quindi meglio sapere in anticipo dove mettere mano.
 

peppona

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, ho fatto tutto quello che hai scritto, ma nel manuale del tagliaerba dice che la vite a mezzaluna va girata in senso orario, e' sbagliato? Ciao
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Con la procedura che ti ho descritto vai ad azzerare i giochi tra il leveraggio e il perno, al contrario potrebbe anche funzionare però non sarebbe la prima volta che si trova qualche imprecisione nei manuali di officina. Ad ulteriore conferma, la settimana scorsa ho ritarato un rasaerba Alpina con GCV 160 in quel modo. Ha beccato il regime imposto dalla casa alla prima regolazione. Ora gira regolare? Hai possibilità di procurarti un contagiri digitale?
 

peppona

Aspirante Giardinauta
No, devo per forza portarlo dal venditore di taglierba, perché contagiri non ne ho... Comunque grazie di tutto stepmeister mi sei stato davvero utile. Casomai poi scrivo gli aggiornamenti per aiutare altri utenti nelle mie stesse condizioni :cry:. Ciao e grazie di cuore step :ciao:.
 
Alto