• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglierba perde benzina

Docbrown19

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum quindi mi presento: sono Francesco.

Ho un problema con il mio tagliaerba (marca Spartan) di una decina di anni fa. Il taglierba in questi anni è stato usato pochissimo (e per pochissimo intendo che avrà tagliato un giardino di circa 100m2 al massimo 10 volte). In particolare è stato fermo molto tempo fino all'anno scorso quando l'ho ripreso in mano. Con mio grande stupore è partito al primo colpo e sono riuscito a farci due o tre tagli completi del giardino.
Alla fine dell'anno scorso mi aveva abbandonato nell'ultimo taglio a settembre (si accendeva ma poi faticava a restare accesso e io non avevo più avuto modo di mettterci mano).

Oggi ho provato a buttare un occhio per capire quale possa essere il problema e mi sono reso conto che quando provo a pompare un po' di benzina tramite la pompetta rossa nel carburatore questa esce dallo spazio tra carburatore e motore. Il motore si avvia dopo che ho pompato un po' di benzina ma dopo neanche un secondo si spegne perchè immagino non gli arrivi più carburante.
Ho provato a smontare la parte incriminata visto che mi aspettavo ci fosse una guarnizione tra il carburatore e il motore che si fosse rovinata ma ho notato che non c'è nulla.

Volevo chiedere a quelli di voi più esperti di me quale potrebbe essere il problema.
Allego foto del taglierba e della zona da cui perde benzina (se fosse possibile allegarlo in qualche modo avrei anche un piccolo video che mostra molto bene il problema, non so se posso allegare un link per mostrarvelo). Il punto in cui perde è dove ho indicato con cerchio rosso.

Vi ringrazio moltissimo per il vostro aiuto.
 

Allegati

  • IMG_20190301_150010.jpg
    IMG_20190301_150010.jpg
    257,4 KB · Visite: 1
  • IMG_20190301_145955.jpg
    IMG_20190301_145955.jpg
    280,1 KB · Visite: 3
  • IMG_20190301_150023.jpg
    IMG_20190301_150023.jpg
    151 KB · Visite: 5

Ale Ghidini

Aspirante Giardinauta
Ciao Doc, benvenuto sul forum, avevo avuto anche io A mia volta un problema similare, perché il mio castelgarden perdeva benzina vicino al rubinetto per aprire la benzina, ma risolto sostituendo il tubo della benzina, che con pochi euro te la cavi. Da quel che mi pare di vedere pare che ci sia una qualche guarnizione che perde, non sembra ma questi sono i problemi più ricorrenti se si parla di macchine che lavorano poco.
Così su due piedi non so darti una risposta, però a sottoporlo alle mani di un meccanico forse potrà darti la soluzione migliore. La macchina però parte e gira senza problemi?? Fammi sapere,
Ale
 

Docbrown19

Aspirante Giardinauta
Ciao Doc, benvenuto sul forum, avevo avuto anche io A mia volta un problema similare, perché il mio castelgarden perdeva benzina vicino al rubinetto per aprire la benzina, ma risolto sostituendo il tubo della benzina, che con pochi euro te la cavi. Da quel che mi pare di vedere pare che ci sia una qualche guarnizione che perde, non sembra ma questi sono i problemi più ricorrenti se si parla di macchine che lavorano poco.
Così su due piedi non so darti una risposta, però a sottoporlo alle mani di un meccanico forse potrà darti la soluzione migliore. La macchina però parte e gira senza problemi?? Fammi sapere,
Ale
Ciao Ale!
I tubi non sembrano perdere, la benzina esce proprio nel punto che ho cerchiato ovvero alla fine del carburatore (addirittura sembrerebbe esca da un forellino del carburatore, forse lo sfiato?).
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Lo spillo nella vaschetta del carburatore è bloccato in posizione di apertura (forse per un piccolo sporco) e quindi il galleggiante non chiude più quando arriva a livello. Controlla eventualmente anche che il galleggiante non sia forato se in materiale metallico. E' un Keihin giapponese quindi dal modello stampigliato non dovresti aver problemi a trovare eventuali spaccati/manuali di manutenzione del carburatore se non sei pratico di queste operazioni di pulizia.
 

Docbrown19

Aspirante Giardinauta
Lo spillo nella vaschetta del carburatore è bloccato in posizione di apertura (forse per un piccolo sporco) e quindi il galleggiante non chiude più quando arriva a livello. Controlla eventualmente anche che il galleggiante non sia forato se in materiale metallico. E' un Keihin giapponese quindi dal modello stampigliato non dovresti aver problemi a trovare eventuali spaccati/manuali di manutenzione del carburatore se non sei pratico di queste operazioni di pulizia.
Ciao Step! Grazie mille della risposta!
Si effettivamente sospettavo anche io qualcosa del genere. Non ho mai aperto questo tipo di carburatori sinceramente, hai per caso da indicarmi come potrei trovare un manuale?
Ti ringrazio molto!
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Se hai ancora il manuale di istruzioni della macchina che ti hanno dato quando l'hai comperata forse trovi il carburatore con il relativo modello. Altrimenti rimane il buon vecchio Google in cui buttare a ricerca ciò che vedi. A occhio penso sia montato un motore Honda quindi puoi cercare i manuali officina di quel motore lì. In aggiunta puoi contattare la Ma.Ri.Na. Systems SRL con i dati della targhetta. Spartan è il modello.
 
Alto