• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema senecio

Alex81

Master Florello
Al momento sta piovendo molto ma non so se possa essere la causa di questo cambio colore repentino di alcuni fili della pianta...avete qualche idea di cosa possa essere?!

Resizer_15915381407280.jpg Resizer_15915381755060.jpg

Da un paio di palline viste la scorsa settimana ora mi ritrovo la pianta in quedta condizione...
Mi devo preoccupare?!
 

Alex81

Master Florello
Tagliati tutti i rametti infettati, al tatto le.palline risultano comunque sode ma appiccicose, e tra i vari tagli ho intravisto una bestiolina bianca saltare/volare via...sembrava una piccola metcalfa, ho notato in un rametto anche un deposito bianco tipico della m. Pruinosa che di solito ho sul solanum ma sul quale non fa alcun danno significativo...
Continuo ad indagare, spero nel frattempo abbiate qualche idea anche voi a riguardo...
 

Alex81

Master Florello
Non saprei...ho visto un esserino microscopico camminare e uno piu grande saltare ma effettivamente ho visto pure una mosca bianca svolazzare oggi e uccisa...forse potresti avere ragione domani dó una bella passata a tutta la gabbia...qualunque cosa sia mi ha rovinato il.sensecio in meno di una settimana... -.-"
 

reginaldo

Florello Senior
Il ragnetto arriva in ambienti umidi, per quello che ne so, mi sembra eccessivo ogni due settimane. In genere le grasse vivono anche con l'umidità ambientale, vedi inverno o quando fa molto caldo la vegetazione non produce
 

Alex81

Master Florello
Il ragnetto arriva in ambienti umidi, per quello che ne so, mi sembra eccessivo ogni due settimane. In genere le grasse vivono anche con l'umidità ambientale, vedi inverno o quando fa molto caldo la vegetazione non produce

Eh sì, hai ragione ma la gabbia si trova in mezzo al prato e il prato devo irrigarlo con una certa frequenza... magari proveró a spostare la gabbia quando irrigo. Cercheró di indagare ancora un po prima di procedere con prodotti vari...sul ragnetto rosso so poco nulla quindi adesso mi informo bene che sicuramente ricordo male!
Vi aggiorneró!
Intanto grazie per le dritte...
Alex
 

Alex81

Master Florello
Ebbene...fierissimo del mio lavoro fatto una decina di anni fa ecco il risultato...

Resizer_15916108704070.jpg

Tolto il terriccio in un secondo, grazie al mio mix che ha reso l'operazione di pulizia radicale immediata e semplicissima:cool: (santi forumisti di g.it dell'epoca :bacio:)!
Questo é il risultato...ora credo faró qualche trattamento preventivo giusto per fermare la qualunque malattia/acaro/parassita/bestia satanica...tolte tutte le perle danneggiate e, visto che ci sono, con calma e sangue freddo, se interessasse a qualcuno qualche filo giá radicato mi scriva in pvt che saró ben lieto di spedire
 
Alto