Stefano Sangiorgio
Fiorin Florello
Considerala già in viaggio: a me, sinceramente, non è che mi interessi tanto...Gentilissimo, apprezzerei molto! Vedo come va a finire questa, poi potremmo pensarci
Considerala già in viaggio: a me, sinceramente, non è che mi interessi tanto...Gentilissimo, apprezzerei molto! Vedo come va a finire questa, poi potremmo pensarci
Di sicuro avrò bisogno di disposizioni sul da farsi, per mantenerla bella come è:LOL:Considerala già in viaggio: a me, sinceramente, non è che mi interessi tanto...
Eccole!Di sicuro avrò bisogno di disposizioni sul da farsi, per mantenerla bella come è:LOL:
Direi più che esaustivo! GrazieEccole!
Dalla primavera all'autunno: a mezzo sole e si innaffia a terriccio asciutto.
Da metà novembre (ora del rientro) a fine marzo (ora dell'uscita): in un luogo FRESCO, molto luminoso e si innaffia solo quando le foglie da lisce diventano un poco grinzosette.
Terriccio: ben drenato per succulente.
Rinvaso: ogni primavera prima di metterla all'aperto: basta un vaso più grande e alto di 2-3 cm.
Riproduzione: da giugno a tutto agosto per talee apicali.
Difficile vero?
Ottimo ma che terra hai usato?Aggiornamento: spelacchiata ma ancora viva
Quello che poc'anzi ho scritto anche io.Ciao,
cosa vedono i miei occhi!!!!
Due errori mostruosi!!!!
Un vaso mezzo vuoto e, quel poco che c'è, riempito con terriccio sbagliato.
Ste
Quello che poc'anzi ho scritto anche io.
@Cricade ci sono due Stefani pronti a bastonarti :LOL:
Erano troppo grossolani gli errori per non saltare giù dalla sedia :LOL:Abbiamo scritto in contemporanea :LOL::LOL::LOL::LOL:
Chiedo venia! In realtà gli intenti erano buoni, ma considerata la pioggia di questi giorni il terriccio nuovo che avrei voluto usare era umido e non mi sembrava il casoCiao,
allora facciamo un piccolo riassunto di come si deve fare.
Per usare un vaso grande e tenerlo mezzo vuoto tanto vale usarne uno piccolo.
Il vaso si riempie fino a 2 centimetri dal bordo superiore.
Si usa una miscela drenante fatta con 1/3 terra, 1/3 sabbia grossolana ed 1/3 inerti (ghiaia, lapillo, pomice, cocci tritati etc.). In assenza della sabbia il suo terzo viene preso dagli inerti, quindi 1/3 terra e 2/3 inerti.
Si mette un bello strato di drenante sul fondo del vaso.
Da già che hai appena svasato rifallo subito (la pianta non patisce). Poi ripassa (metti foto) che ti correggiamo il compito! :LOL::LOL::LOL::LOL:
Ste
fai sempre in tempo a rimediareChiedo venia! In realtà gli intenti erano buoni, ma considerata la pioggia di questi giorni il terriccio nuovo che avrei voluto usare era umido e non mi sembrava il caso
Caspita devo prendere il materiale, conoscete un buon sito che spedisce?fai sempre in tempo a rimediare
la pomice da 3-6 mm di granulometria (basta anche fare 40% TU e 60% pomice) la trovi da GEOSIM.Caspita devo prendere il materiale, conoscete un buon sito che spedisce?
Chiedo venia! In realtà gli intenti erano buoni, ma considerata la pioggia di questi giorni il terriccio nuovo che avrei voluto usare era umido e non mi sembrava il caso
Purtroppo mi mancano gli inerti, che tra un dpcm e l’altro non sono ancora riuscita a prendere...
Appena rifaccio vi aggiorno, sperando sia la volta buona! I vostri consigli sono oro!!
ma tu te la immagini la povera @Cricade a compiere il furtarello di ghiaietto? Mi sto sbellicando!!!Ciao,
nel frattempo bagna poco. Con quel terriccio e la pianta in casa non più di una volta ogni 30/40 giorni.
Per gli inerti dipende da quante piante hai. Geosism vende quantità grandi e, se hai poche piante, ne hai per un'eternità.
Secondo me puoi anche rompere a pezzi piccoli un vecchio vaso di terracotta e rubare un pochino di ghiaia da un vialetto. Non ti costa nulla ed hai gli inerti belli e pronti.
Ste
Ciao,
nel frattempo bagna poco. Con quel terriccio e la pianta in casa non più di una volta ogni 30/40 giorni.
Per gli inerti dipende da quante piante hai. Geosism vende quantità grandi e, se hai poche piante, ne hai per un'eternità.
Secondo me puoi anche rompere a pezzi piccoli un vecchio vaso di terracotta e rubare un pochino di ghiaia da un vialetto. Non ti costa nulla ed hai gli inerti belli e pronti.
Ste