• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su sezione tubazioni irrigazione interrata

Kali-

Aspirante Giardinauta
Ciao, sto cercando capire come sistemare l'impianto di irrigazione del prato della casa che ho acquistato.
L'impianto è collegato all'acquedotto, non c'è una grossa pressione ma non mi sembra nemmeno così bassa (non sono ancora riuscito a misurarla) ma ho problemi di pressione sugli irrigatori.
L'impianto è collegato all'acquedotto tramite un classico tubo d'acciaio da 3/4 dal quale partono due tubi del 25 in polietilene, su ciascuna della due diramazioni sono installate due elettrovalvole da cui partono tubazioni del 32 in polietilene che vanno a coprire due giardini di circa 50mq ciascuno.
Su ciascuna linea c'è un mix tra irrigatori popup statici e fuori terra a battente, quelli fuori terra funzionano decentemente mentre quelli popup statici sulla stessa linea stentano ad uscire.
Dato che ho dei bambini che in due mesi hanno rotto 2 irrigatori fuori terra a battente, volevo sostituirli tutti con dei popup dinamici.
Avrò gli stessi problemi dei popup statici? La tubazione finale da 32 è corretta o potrebbe essere parte del problema?
 

Ale1

Aspirante Giardinauta
Devi misurare la portata a pressione costante con un manometro come spiegato qui sul forum. È la prima cosa da fare.
Poi se i due circuiti dei due giardini non si chiudono ad anello potresti farlo per diminuire le perdite causate dalla tubazione.
 
Alto