• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema prato non drenante

603capano

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti,
Ho effettuato una misurazione dell'irrigazione circa 1 settimana fa, il risultato è che il mio prato viene irrigato per 15 mm in circa 30 min.
Neanche 2 settimane fa veniva irrigato 15 min ogni giorno ma ho cominciato a notare macchie di disseccamento sparse per il giardino cosi ho preferito aumentare, in base al rilevamento effettuato a 30 min ogni 2 giorni.
Ora sta peggiorando, parecchio !
Le macchie si stanno allargando anche dov'é verde e per sfizio ho voluto provare a vedere da vicino l'irrigazione notando che non drena per niente, lacqua rimane in superficie e addirittura a causa della pendenza scivola via, praticamente lo stesso effetto dell'acqua sul vetro, si accumula e scivola via...
Vi anticipo anche che circa 2 settimane fa ho effettuato operazione di arieggiatura rimuovendo con rastrello tutto ciò che era depositato sul fondo da anni di sfalcio.
Il top é un prato a rotoli di non so quale varieta ed é stato concimato a marzo ma, nonostante questo ho provato a infilare un forcone nel terreno ed in alcuni punti ( quelli verdi) entra senza problemi, in altri entra con grandissima difficoltà per un massimo di 2 cm.
Help me!
 

Shell

Giardinauta
Fai delle foto, ma secondo me le macchie non sono secco ma funghi favoriti dal ristagno di acqua.
Nelle zone dure fai ripetute bucature con il forcone. A settembre penserei a una carotatura con sabbiatura e, se necessaria, risemina

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

603capano

Aspirante Giardinauta
Ciao Shell,
Grazie per la risposta.
Volentieri bucherei ma é difficilissimo inserire il forcone nel terreno.
In che maniera devo bucare? Ogni quanti cm?
Mi dai le indicazioni per fare un buon lavoro?
Le foto le posto domattina.
Posso recuperare o con i funghi sai gia di giocarti il prato?
Se fosse un fungo in che maniera tratto?
C'è uno specifico prodotto per ogni fungo o uno che ne tratta la maggior parte?
 

Shell

Giardinauta
Prova a farlo dopo che hai bagnato, quando il terreno è più morbido. La distanza è quella del forcone, più o meno ogni 5 cm.
Lo infili più che puoi, e poi lo muovi avanti e indietro tipo prima-seconda.
Se proprio non entra dovrai affittare una carotatrice.
Per i funghi vediamo dalle foto come è la situazione. Se non è drammatica si recupera.
I più esperti di daranno poi le indicazioni sul trattamento più adatto


Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

603capano

Aspirante Giardinauta
Ciao Shell,
Come promesso ti allego foto: lontano e vicino al prato per capire, speriamo, di cosa si tratta anche se credo che una mezza idea ce la siamo fatta.
Attendo tue
cd1af82df580c7b3fef2d0700506abea.jpg
e02ca18ff2fa8493d3590c9e3a6c9fd9.jpg

ffb0e2dcd8824795b10dd6b3a50112ac.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Io direi phytium, da trattare con ortiva.
Aspettiamo però gli esperti

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
....notando che non drena per niente, lacqua rimane in superficie e addirittura a causa della pendenza scivola via, praticamente lo stesso effetto dell'acqua sul vetro, si accumula e scivola via...
oltre alla bucatura ed eventuale carotatura verifica come stai irrigando
dal thread sull'irrigazione ...

-Ogni terreno, a seconda delle sue caratteristiche fisiche, permette l'assorbimento di una certa quantità d'acqua nell'unità di tempo (tasso di infiltrazione), sarà importante quindi tarare l'impianto affinchè non si formino pozzanghere magari spezzando l'irrigazione in più tornate distanziate di qualche minuto l'una dall'altra.

-Se il terreno è in pendenza la probabilità che l'acqua scorra prima di essere assorbita è rilevante, regolare l'impianto affinchè ciò non accada.

cigolo
 

603capano

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo,
ho fatto il test coi bicchieri a cui, nel thread sull'irrigazione, ti postai anche tabella excel con le misurazioni.
Il punto é che l'acqua non filtra e scivola via perché il terreno é talmente compatto, dato che non é stato mai areato, che l'acqua viene assorbita (cronometrato) dopo 3 minuti.
Mi sembra eccessivo dare l'input alla centralina di irrigare ad alternanza regolare ogni 3 min per mezz'ora.
Tu che ne pensi?
 

603capano

Aspirante Giardinauta
Ho appena terminato di areare e non ho sabbia, posso riempire i buchi con terriccio? Fa lo stesso?
Domattina faccio delle foto al prato e le confronto domenica facendone altre dalle stesse posizioni.
Irrigare 1 volta ogni 2 giorni può andare come tempistica?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
- solo sabbia (o al massimo un mix di 80/20 sabbia/terriccio). Non riusciresti nemmeno a inserire il terriccio nei buchi.
-può andar bene.
 

higuain

Giardinauta
Oltre al problema del drenaggio, sul quale sei già stato instradato, attenzione che hai un attacco in atto di Brown Patch, evidente nella prima foto, causato proprio dalle frequenti irrigazioni. Tratta con un prodotto a base di Azoxystrobin (Ortiva) alla dose di 20ml/100mq diluito in 10 lt di acqua che darai con la pompa a spalla.
 
Ultima modifica:

603capano

Aspirante Giardinauta
Ciao higuain,
Ma l ortiva la devo dare senza irrigare per qualche giorno ?

Ho letto in giro:
2 giorni senza irrigare.

Grazie ragazzi, vi posto i risultati dopo arieggiatura e trattamento con Ortiva !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

higuain

Giardinauta
Esatto, 2 giorni senza acqua. Taglia, elimina un po di secco, fai partire irrigazione e infine l'ortiva. Nel frattempo se è di facile reperibilità nella tua zona, lo aiuterei con un biostiomolante tipo Renova o Revitalize, per fargli superare il momento di stress che sta subendo.
 

603capano

Aspirante Giardinauta
Fatto, attendiamo fiduciosi...nel frattempo continuo opera di arieggiatura.
Domani compro sabbia: che grandezza consigli? Pensavo 0,8 potrebbe essere sufficiente.
Attendo tue

Ps.
In zona Roma, piu nel dettaglio a Pomezia conoscete un buon giardiniere? di quelli che sanno il fatto loro !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

higuain

Giardinauta
La 0,8 va bene per topdressing ,si adagia meglio sul top soil uniformandolo maggiormente. Per carotare o bucare invece meglio la 0,5-1,5. Se non ricordo male dovrebbe esserci qualche utente zona Pomezia, che potrebbe consigliarti un giardiniere. Se stai intorno ai 100/200 mq ed hai tempo, potresti provarci tu.
Per le operazioni di arieggiatura pesante meglio attendere temperature più miti, per evitare ulteriore stress.
Per adesso limitati a togliere il secco con una rastrellata.
 
Ultima modifica:
Alto