• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Prato Loietto

gandalf1981

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi presento sono Francesco.
volevo porvi una domanda: è da un mesetto circa che ho notato che la base del mio prato è un pò gialla. Mi spiego meglio...il gambo di ogni "ceppo" di erba è circondato da una sorta di involucro secco...solo per meta' gambo, poi ricomincia il filo d'erba verde. Il prato è di circa 50mq di loietto perenne.
Sapete aiutarmi? Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuto nel forum, le foto sono sfocatissime, in ogni caso è normale che ciò avvenga sono le parti della pianta che non vedono sole e che tendono a "lignificare" (quasi una bestemmia come termine ma rende l'idea :D)
 

gandalf1981

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, grazie per le risposte. Si sembra "lignificata". Era solo per capire se era normale oppure no inquanto quando taglio l'erba quelle parti si vedono di piu' e tendono a dare l'immagine di un prato giallo e non in forma...se lo tagliassi un po' piu' basso del solito dite che potrei dare piu' respiro e quindi l'erba tendera' a non lignificare piu' molto?Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Taglialo regolarmente evitando di asportare più di 1/3 dell'altezza totale per singolo taglio ... ora per 1 o 2 tagli consecutivi distanziati di ca 5gg potresti provare ad abbassare il taglio di una tacca della rasaerba, successivamente rialza all'altezza standard e taglia regolarmente (all'inizio esteticamente non sarà granch ma poi migliorerà) ... la frequenza andrà impostata in base alla velocità di crescita dell'erba .. solitamente cresce più velocemente in primavera e a fine estate (in questi periodi andrebbe tagliata ogni ca 5 max 7gg) e meno velocemente in estate (in piena estate potrebbe essere sufficiente tagliare anche ogni 10gg e più ..... rispetta la regola dell'1/3).

cigolo
 
Alto