• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Probabile malattia prato

daniele80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Poco più di 2 settimane fa ho posato il prato in rotoli. Dopo circa 10gg dalla posa ho effettuato il primo taglio a 5cm dopo aver affilato la lama del tagliaerba.
Di solito bagno 15/20 minuti la mattina alle 6 e do una rifrescata 2/3 volte al giorno per un paio di minuti, come consigliatomi dal tizio dove ho comprato i rotoli.
Il taglio è stato effettuato prima di cena e dopo non ho bagnato.
Il giorno seguente ho bagnato solo la mattina e una volta alle 12 in modo tale che la sera fosse abbastanza asciuto da poterlo rullare.
Tornato a casa dal lavoro ho trovato una zona del prato "secca". Per una settimana ho provato a bagnarla abbondantemente pensando che fosse per carenza di acqua ma evidentemente mi sbagliavo.

Qui sotto ho postato alcune foto, con il dettaglio di alcuni fili d'erba, per farvi capire meglio il problema.



Ho provato a tirare i fili d'erba "sani" ed oppongono giustamente resistenza. Lo stesso anche per quelli che sembrano essersi "ristretti". Tra l'altro ho notato che i fili d'erba iniziano ad ingiallirsi dalla parte superiore e via via fino alla radice.

Secondo voi cosa può essere? Temo proprio che sia un fungo! :astonished:

Grazie a tutti.
Daniele.
 

Stefy

Giardinauta
Non ho capito una cosa, occorre rullarlo anche se lo hai posato dieci giorni fa?
Secondo me l'acqua di mezzogiorno ha fatto bruciare il prato per il troppo sole, pensi sia possibile? Avevo anche pensato ad un fungo, ma a dire la verità l'acqua non mi sembra poi così eccessiva e poi se l'erba secca dall'alto.......;)
 

daniele80

Aspirante Giardinauta
Non ho capito una cosa, occorre rullarlo anche se lo hai posato dieci giorni fa?
Secondo me l'acqua di mezzogiorno ha fatto bruciare il prato per il troppo sole, pensi sia possibile? Avevo anche pensato ad un fungo, ma a dire la verità l'acqua non mi sembra poi così eccessiva e poi se l'erba secca dall'alto.......;)

Il problema è che non l'ho rullato appena posato e così ho cercato di "recuperare" almeno in parte anche se ormai il prato aveva iniziato ad attecchire.
Per il fatto di bagnare durante il giorno, anch'io ho fatto la stessa domanda al tizio che mi ha venduto i rotoli, ma mi ha detto che non ci sono problemi ed in effetti vedo che anche loro bagnano con il sole.
 

Stefy

Giardinauta
Forse allora dipende dal fatto che c'erano delle bolle d'aria sotto i rotoli. Come hai preparato il terreno sotto?
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao ti sconsiglio le irrigazioni durante il giorno bagna una volta al mattino,dalle foto sembra un fungo (Sclerotinia homoeocarpa) trattala con il principio attivo tebuconazolo o propiconazolo dopo il trattamento salta un ciclo di irrigazione
ciao
 

daniele80

Aspirante Giardinauta
ciao ti sconsiglio le irrigazioni durante il giorno bagna una volta al mattino,dalle foto sembra un fungo (Sclerotinia homoeocarpa) trattala con il principio attivo tebuconazolo o propiconazolo dopo il trattamento salta un ciclo di irrigazione
ciao

Secondo me non dovrebbe essere Sclerotinia homoeocarpa perchè comunque non c'è quella specie di "muffa" che dovrebbe essere tipica di questo fungo

3812199583_375c61753c.jpg


Ma una volta dato in funghicida, il prato si riprende oppure è necessaria una trasemina o la sostituzione delle zolle rovinate?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ha ragione ilfra basta con le irrigazioni diurne solo la mattina presto magari abbondanti e passerei subito a un giorno si ed uno no alza il taglio alemeno a 5-6 cm. e fai un trattamento con il tebuconazolo.

Non sempre il micelio è visibile e dall'aspetto di alcuni fili d'erba si piò pensare a sclerotinia, il tuo giardino però presenta altri sintomi che possono essere anche semplici traumi da trapianto (terza foto) ossia piantine che non hanno sopportato il trapianto e sono semplicemente seccate, quello che mi fa allarmare riguardo alla S. è invece la quinta foto
 

daniele80

Aspirante Giardinauta
Ha ragione ilfra basta con le irrigazioni diurne solo la mattina presto magari abbondanti e passerei subito a un giorno si ed uno no alza il taglio alemeno a 5-6 cm. e fai un trattamento con il tebuconazolo.

Non sempre il micelio è visibile e dall'aspetto di alcuni fili d'erba si piò pensare a sclerotinia, il tuo giardino però presenta altri sintomi che possono essere anche semplici traumi da trapianto (terza foto) ossia piantine che non hanno sopportato il trapianto e sono semplicemente seccate, quello che mi fa allarmare riguardo alla S. è invece la quinta foto

La cosa che mi ha fatto pensare ad uno stress da trapianto è stato il fatto che ho iniziato ad avere quelle macchie il giorno dopo che ho tagliato l'erba (5cm).

Quindi ricapitolando: devo comprare un funghicida che abbia come principio attivo tebuconazolo o propiconazolo (esistono con entrambi?) e darlo su tutto il prato sospendendo per un giorno l'irrigazione.
Dopo posso riprendere con l'irrigazione giusto? Ma una volta debellato il fungo c'è la possibilità che l'erba rinverdisca?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dipende da quanto in tempo sei intervenuto di solito comunque no, almeno non fino a settembre dove è possibile che il prato stesso con l'abbassarsi delle temperature tende a rinvigorirsi e magari piccoli spazi riesce anche a richiuderli, fagli soffrire la sete e alza il taglio così facendo avrai un buon impatto visivo.

Tebuconazolo e propiconazolo sono due principi attivi difficlmente li troverai insieme in linea di massima uno vale l'altro
 

daniele80

Aspirante Giardinauta
Dipende da quanto in tempo sei intervenuto di solito comunque no, almeno non fino a settembre dove è possibile che il prato stesso con l'abbassarsi delle temperature tende a rinvigorirsi e magari piccoli spazi riesce anche a richiuderli, fagli soffrire la sete e alza il taglio così facendo avrai un buon impatto visivo.

Tebuconazolo e propiconazolo sono due principi attivi difficlmente li troverai insieme in linea di massima uno vale l'altro

Ok grazie!
Chiedevo se il prato tornerà verde perchè ho ancora da parte una zolla e potrei usarla per sostituire la parte rovinata.
E' meglio dare prima il funghicida e poi sostituire la zolla o il contrario? Non vorrei contaminare anche quella buona.

Tra l'altro ho notato che solo nel punto dove l'erba è ingiallita non ha attaccato per niente.
Ho provato a campione in altri punti e oppone molta resistenza al sollevamento.
 
Ultima modifica:

daniele80

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno sulla situazione del mio prato.

Lunedì 19/07 ho dato, su indicazione del tizio che mi ha venduto il prato in rotoli, un funghicida con principio attivo Promocarb (o Propamocarb?!) 66%, diluendo 300ml di prodotto in circa 15lt di acqua per 100mt di prato.

Oggi sono sceso a fare un giro ed ho notato che stanno spuntando altre chiazze gialle e ci sono delle zone dove i fili d'erba hanno la parte superiore che sta iniziando ad ingiallirsi.
Sinceramente sto iniziando a preoccuparmi perchè le macchie sono sparse qua e la e non vorrei si espandano.
E' possibile che il funghicida non abbia iniziato a fare effetto?

Il giorno prima di dare il prodotto ho tagliato l'erba (sempre a 5cm) mentre per il giorno successivo non ho irrigato.

Grazie.
Daniele.
 
Ultima modifica:
Alto