• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema pomodoro

Mike80

Aspirante Giardinauta
Vi posto alcune foto di alcune piante di pomodoro presenti nel mio giardino che rispetto alle altre presentano numerori ingiallimenti ed un accrescimento stentato....
Il giardino è localizzato a Gioiosa Ionica. Le acque di irrigazione sono tendenzialmente calcaree e il terreno è molto sabbioso. Il terreno era incolto da diverso tempo. Le piante sono state concimate con chelato di calcio per prevenire possibili marciumi ed altro.
20130606_094759.jpg
Le piante sono piantate all'apice di un solco e a mio avviso gli arriva poca acqua dalle irrigazioni che il mio vicino fa per sommersione una volta alla settimana.
20130606_095224.jpg
Rispetto alle altre piante di pomodoro presenti, queste sono le uniche a presentare il problema.
Inoltre le foglie, dall'alto verso il basso, presentano un progressivo ingiallimento
20130606_095031.jpg
20130606_094944.jpg
20130606_094914.jpg

Rispetto ai problemi presentati, io intendo procedere miglioranto le irrigazioni e facendo delle concimazioni a base prevalente di ferro ed altri macro e microelementi (magnesio etc). Non mi viene in mente nulla per creare minore dispersione d'acqua in prossimità delle radici. Avete qualche ulteriore consiglio da darmi...ritenete che il pomodoro abbia altri problemi...grazie!!
 
Ultima modifica:

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Com'e' stato il clima in Calabria fino ad oggi, super piovoso e fresco come qui da noi? Che non si fa in tempo a dare il rame ai pomodori che subito la pioggia lo lava via? Che non sia l'inizio di una malattia fungina quell'ingiallimento..... la quarta foto un po' mi insospettisce, speriamo di no. I miei pomodori hanno preso l'alternaria (foglie ingiallite dal basso con macchioline brune), li ho trattati con un fungicida sistemico a base di fosetyl-al e credo di aver risolto il problema. Aspettiamo comunque altri pareri!
 
Ultima modifica:

Giasone

Giardinauta Senior
Le foto sono di piccole dimensioni e non lascianod ecifrare bene i sintomi. Dovresti postarne altre più grandi.
Da quello che si vede io non starei troppo tranquillo, perchè potrebbe essere qualc osa di più pericoloso delle crittogame.
Saluti
 

lelio

Giardinauta
Premesso che le foto non aiutano molto, dalle prime si direbbe clorosi, ma l'ultima fa temere qualcosa di peggio: foglie piccole, malformate... qualche forma di virosi?
 

Mike80

Aspirante Giardinauta
Ciao Lorenzo-8836, grazie per la gentile risposta!
Definire il tempo in Calabria in questa stagione è assurdo, da aprile ad oggi si sono alternati periodi di forte caldo a discrete piogge.....in una parola indecifrabile!! Scarto la possibilità malattia batterica o fungina in quanto ho pochi sintomi riconducibili a queste!! - Grazie per la gentile risposta!!

Ciao Giasone, grazie per la gentile risposta!
Ti posto altre foto un pò più grandi, non sono un granchè ma speriamo vadano bene comunque....
Vedi l'allegato 149360 Vedi l'allegato 149361

Ciao Ielo, grazie per la risposta!
Purtroppo quello che temo di più sono proprio le virosi, ma volendo pensare positivo è che ho molti sintomi che le esludono e molti altri invece che mi confermano la carenza. L'unica cosa che mi fa preoccupare in direzione virosi è che la malattia ha colpito solo queste 8 piante comprate da un vivaista diverso. Cmq secondo me sono posizionate male, il rilevato fatto impestisce alle piante di assorbire bene gli elementi nutritivi perchè viene scarsamente raggiunto dall'acqua. Le stesse radici inoltre non sono in un ambiente umido ma in un ambiente molto secco (ho scavato sotto le radici e la terra è scarsamente costipata e asciuttissima).
La stessa sintomatologia fogliare e mancato sviluppo è cmq riconducibile a carenza di N e Fe.
Cmq onde evitare ogni dubbio procedo con le concimazioni e vedo che risultati ottengo.....(sperando che non sia virosi grrrrrrrrrrrr)
 

Mike80

Aspirante Giardinauta
Trattamenti

Gli allegati non sono visibili.

20130606_094759.jpg 20130606_094811.jpg


Sabato sera ho concimato con un fertilizzante a base di chelato di ferro ed altri microelementi...ho costipato il terreno in prossimità delle radici...e oggi le piante sono inverdite e appaiono migliorate...sabato provvederò a fertilizzare nuovamente....

Vi terrò informati sull'evoluzione del problema

p.s. le immagini sopra sono relative a prima della concimazione...presto posto quelle nuove
 
Ultima modifica:
Alto