• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peronospora pomodoro

zoltan85

Aspirante Giardinauta
Ciao le mie piante di pomodoro sono stracariche di frutti, purtroppo a causa dell'umidità e della mancanza di ventilazione si è sviluppata una malattia ad alcune piante in particolare, foglie totalmente secche, macchie scure sul tronco e sulle ramificazioni, persino i frutti presentano delle macchie nere soprattutto nella parte superiore vicino l'attaccamento del frutto. L'anticrittogamico che utilizzo ha tempo di carenza di 20 giorni, perderei più del 50% del raccolto utilizzandolo. Esistono soluzioni che manifestano tempi di carenza inferiori, sull'ordine della settimana? Gradirei un aiuto per favore per non perdere il raccolto
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
A questo punto della stagione se è Peronospora ed è come dici , mettiti il cuore in pace e accetta quello che viene .

Se vuoi provare c'è questo principio attivo AZOXYSTROBIN che è sistemico e ha tre giorni di carenza sul pomodoro
 

zoltan85

Aspirante Giardinauta
Purtroppo la stagione autunnale ha anticipato di molto, ha piovuto per una settimana intera, ora sta ricominciando a fare caldo. I funghi ci vanno a nozze con questo tempo. Almeno 400 kg di pomodori ancora sulle piante, sarebbe un sacrilegio perdere il raccolto.. ormai provo il tutto per tutto.
 
Alto