• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema pianta grassa

Mazu75

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Una delle mie piante grasse da un pò di tempo si presenta come dalla foto allegata. E' cresciuta un pochino (sarà un anno che è in quel vaso) ma man mano che cresce le parti vecchie sono diventante secche...cosa devo fare? La pianta è tenuta su un davanzale al riparo dalle intemperie, non prende tantissimo sole. A proposito, come si chiama la mia piantina?
Grazie! :Saluto:

20140424_113841 (800 x 600).jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Crassula rupestris. Sole del mattino e per il resto ombra, Puoi metterla completamente all'aperto come tutte le succulente appartenenti a quella famiglia, assicurati che il terriccio presente nel vaso non sia molto torboso, ma con molti inerti anche se la miscela che normalmente usata per quel tipo di piante non è come per le Cactaceae direi 45% terriccio per cactaceae (universale ben setacciato, terriccio di giardino coltivato, terriccio maturo di foglie) e 55% di inerte (lapillo, pomice, ghiaia, cocci sminuzzati, sabbia grossolana, .......)
Il secco è normale è tipico di quella pianta. è importante che continue a crescere ed emettere foglie, se no piace si possono fare sempre delle talee.
Ciao
 
Alto