• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta grassa

COCCINELLA

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, avevo bisogno di un aiuto per capire cosa sia successo alla mia pianta grassa quella centrale ( nella foto allegata) ; a vederla la pianta aveva una buona crescita e non dava alcun segno di problema; questa mattina l'ho trovata piegata.

Ho notato che dentro aveva come la carie dei denti che partiva dalla radice in su.
E' una malattia? C'è un modo per prevenire il problema ?
Vi chiedo anche un'altra informazione in merito alla piantina che si trova a destra nella foto.

Il cactus sembra si muova ho come la sensazione che non sia ben radicato o comunque sembra che la base sia molto esile. Devo aspettarmi un altro crollo?
 

Allegati

  • foto cactus 1.jpg
    foto cactus 1.jpg
    29,8 KB · Visite: 15
D

djinn95

Guest
Ciao! Quelli che descrivi sono i tipici sintomi del marciume diffuso: da radici piantate in terra non idonea si propaga a tutta la pianta lungo i fasci di conduzione.
Il cactus tende a muoversi perché una pianta di quella dimensione ha apparato un apparato radicale proporzionalmente molto piccolo
 

Platycodon

Florello
Hai eseguito il trapianto eliminando tutto il vecchio panetto di terra??
Le piante sono all'esterno?

Prima cosa che ti consiglio è che se non hai eseguito un trapianto corretto lo fai ora: eliminando la vecchia terra completamente, e facendo asciugare le radici per qualche giorno 4/5.

Il vecchio terriccio in cui si trovano all'acquisto non è adeguato ad esse.
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Quei vasi sbaglio o non hanno fori di scolo? Se è così sono marciti per il ristagno d'acqua, dopo che li hai rinvasati mettili in una posizione più luminosa e ventilata sopratutto, vedrai che se non son messi male male si riprendono

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Zar91

Aspirante Giardinauta
Ciao, è vero che probabilmente la terra è quella del vivaio cioè torba, e non va bene perché loro hanno bisogno di piante veloci a crescere perché devono venderle, ma io credo che il problema vero sia che le piante solo eziolate, le tieni in casa vero?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Alto