• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Pianta di pomodori

orto_luigi

Aspirante Giardinauta
Salve, premetto che sono un neofita in questo campo quindi sto cercando di imparare pian piano. La mia pianta di pomodori è stata colpita da qualche insetto. Da un paio di giorni sono comparsi dei puntini sulle foglie (vi allego tutto in foto) e allo scuotere le foglie svolazzavano dei piccoli insetti bianchi. A distanza di 2 giorni oltre a questi puntini si sono aggiunte delle "serpentine" (mi scuso per il termine che magari non è appropriato) e un altro insetto nero (che vi allego in foto). Di cosa si tratta e come posso risolvere?

Ps. Appena ho visto questi puntini bianchi, non sapendo come fare ho cercato un po su internet e ho trovato un articolo in cui dicevano spruzzare sulle piante un composto di acqua, aglio e peperoncino. Io nel dubbio ho messo a macerare il tutto ma non ho ancora spruzzato niente (così da averlo pronto se davvero fosse utile). Cosa mi consigliate di fare??

Grazie in anticipo
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    14,9 KB · Visite: 3
  • 2.jpg
    2.jpg
    9,6 KB · Visite: 6
  • 3.jpg
    3.jpg
    7,6 KB · Visite: 2
  • IMG_20180830_115202.jpg
    IMG_20180830_115202.jpg
    9,5 KB · Visite: 3
  • IMG_20180830_115344.jpg
    IMG_20180830_115344.jpg
    8,3 KB · Visite: 2
  • IMG_20180830_115527.jpg
    IMG_20180830_115527.jpg
    1,5 KB · Visite: 1
  • IMG_20180830_115941.jpg
    IMG_20180830_115941.jpg
    1,5 KB · Visite: 4

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
I piccoli insetti bianchi svolazzanti sono aleurodidi. Le serpentine sono causate da minatrice del pomodoro.
Compra il CONFIDOR e sei a posto.
 

orto_luigi

Aspirante Giardinauta
Ho capito, la ringrazio per la risposta.
Se volessi usare qualcosa di biologico?? o qualche rimedio fai da te?? E' possibile??
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho capito, la ringrazio per la risposta.
Se volessi usare qualcosa di biologico?? o qualche rimedio fai da te?? E' possibile??
per gli aleurodidi l'unico è acqua in cui si è fatto macerare tabacco per tre quattro giorni finchè non diventa una broda marrone da filtrare (una potenza).
o acqua e sapone di marsiglia
per le minatrici solo prodotto chimico in quanto son dentro alla foglia.
 
Ultima modifica:

orto_luigi

Aspirante Giardinauta
Se provassi a tagliare le foglie contaminate (per le minatrici) e poi procedo al trattamento per gli aleurodidi?? (avendo preso in tempo la situazione, credo, le foglie contaminate sono 1-2 per ogni pianta)
 
Alto