• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema pianta di limone!

Tervetuloa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Vi scrivo in merito al mio limone che, ahimè, se la sta passando brutta.
La pianta l'ho acquistata l'anno scorso ed era in un vaso di diametro 20, alta circa 50cm e con un bel limone giallo in vista. Così lo metto nel mio balcone, esposto verso SW con circa 2-3 ore di luce al giorno. Dopo qualche settimana effettuo il rinvaso in un diametro 30 e la pianta inizia a crescere e a fruttificare benone fin quando....

...a metà novembre arrivano le prime temperature proibitive per il limone e devo necessariamente spostarlo nelle scale del condominio dove c'è una temperatura media che oscilla dai 10-15°C.

Dopo qualche giorno dal ricovero sul pianerottolo di casa, inizia a perdere di vigore e lentamente inizia a perdere le sue belle foglie verdi fin tanto che un giorno mi rendo conto che le foglie si stavano schiarendo diventando verde chiaro a chiazze. Io lo concimo, gli do del ferro, lo annaffio ma niente...peggiora sempre più, fin tanto che faccio la brutta scoperta che era stato attaccato pesantemente dal famigerato ragno rosso. Sti maledetti ragnetti erano su tutte le foglie e vi erano già numerose ed estese ragnatele.

Dunque compro un insetticida contro gli acari e con non poca fatica li faccio fuori. Dopo due trattamenti di insetticida come si deve, spruzzo dell'acqua normale sulle foglie e sui rami in modo da togliere le ragnatele e pulire le foglie dai ragnetti morti.
Da allora è passato circa un mese ma le foglie rimaste continuano lentamente a cadere. In totale ne sono rimaste una decina su circa un centinaio che stimo ce ne fossero prima. Come frutti ci sono 3 limoncini: 2 verdi piccoli e raggrinziti delle dimensioni di una noce che da mesi hanno la stessa dimensione, l'altro invece poco più grande ma sano che sembra addirittura crescere.

Due settimane ho effettuato la potatura dei rami secchi e delle terminazioni secche ed ho effettuato il rinvaso in un diametro 40 dato che le radici erano cresciute troppo per il vaso precedente.
Per il 60% ha del terreno per agrumi (non mi bastava) e circa 40% di terreno biologico universale. Infine l'ho anche concimata con del concime granulare per agrumi. Al momento la tengo in balcone perché qui a Torino non abbiamo più minime notturne < ai 3°C. (La foto che allego è di qualche giorno fa quando la tenevo ancora nelle scale di casa).

Le domande che vi pongo sono:
- E' normale che cadano ancora le foglie in quanto precedentemente attaccate dai parassiti?
- Come faccio a capire se la pianta è ancora viva/ha potenzialità di riprendersi?
- In queste condizioni quando posso ragionevolmente aspettarmi i primi fiori?
- Ho notato che il limone ha parecchie spine, alcune anche piccole che sembrano spuntate da poco: non sono gemme quelle vero? :) Se no, cosa devo fare?

Ecco il link della foto della pianta
SomeImage - Viewing foto.JPG
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tieni comunque protetta la pianta con un TNT e irriga solo il minimo necessario, cerca di lasciare la terra più asciutta che bagnata, in modo che se dovessero cadere le temperature non ci saranno danni all'apparato radicale. Per il resto non ti resta che aspettare la primavera, non serve ora concimare.
 

billgates13

Giardinauta Senior
quanti movimenti ahi fatto in così poco tempo ...un po' di tranquillità no?
continui a spostarlo di qua e di la quando il limone sopporta bene anche lo zero senza problemi.
Danno fastidio molto le correnti d'aria che sicuramente sono la causa della caduta foglie .
Per gli acari bastava solo che lo bagnavi con acqua e risolvevi.
potevi evitare i tagli in questo periodo.
Adesso interra del letame in pellet ed aspetta ,ad aprile concima .
Stai attento con l'acqua ,solo quando è asciutto.
rilassati e lascia fare alla natura.
 

Tervetuloa

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio molto per le risposte, grazie.

Vi chiedo solo questo però: le foglie rimanenti colpite dal parassita le lascio o le devo togliere? Ho sentito dire che essendo povere di clorofilla non sono più utili alla pianta e che dovrebbero essere tolte in quanto consumano energie alla pianta.

Grazie
 

di mauro rosario

Master Florello
Per uno come me che vive nella terra degli agrumi e vedere un genere di potatura mi sconvolge ,cmq a parte questo la pianta ha subito uno stress pazzesco causati dai vari spostamenti ,per completare la cosa ci mancava pure il rinvaso.Il limone è una pianta che resiste bene anche alle basse temperature ,anzi ha bisogno di queste per ottenere la pigmentazione e le caratteristiche organolettiche,unico neo sono le gelate e i venti freddi ,per il resto puo stare benissimo fuori in zona riparata per tutto il periodo invernale.Cmq visto la colorazione delle foglie vi è una vistosa carenza azotata,riguardo la fioritura di norma avviene verso la fine di aprile-maggio,ciao e buona coltivazione
 

Tervetuloa

Aspirante Giardinauta
Per uno come me che vive nella terra degli agrumi e vedere un genere di potatura mi sconvolge ,cmq a parte questo la pianta ha subito uno stress pazzesco causati dai vari spostamenti ,per completare la cosa ci mancava pure il rinvaso.Il limone è una pianta che resiste bene anche alle basse temperature ,anzi ha bisogno di queste per ottenere la pigmentazione e le caratteristiche organolettiche,unico neo sono le gelate e i venti freddi ,per il resto puo stare benissimo fuori in zona riparata per tutto il periodo invernale.Cmq visto la colorazione delle foglie vi è una vistosa carenza azotata,riguardo la fioritura di norma avviene verso la fine di aprile-maggio,ciao e buona coltivazione

Da come scrivete sembra che abbia sballottato la pianta in continuazione qua e la :)
In realtà l'ho spostata una sola volta a novembre nella scala del condominio e a questo mese l'ho riportata nel balcone in cui era.

Comunque farò il possibile affinchè la pianta non subisca ulteriori stress :)
Ma prima di ciò rinnovo la domanda: le foglie scolorite che sono state colpite dall'attacco parassitario vanno rimosse oppure no?

Vi ringrazio molto, buona serata e buona coltivazione anche a voi!
 

di mauro rosario

Master Florello
Non va rimossa nessuna foglia il problema che si sono scolorite è dovuto che la pianta era abituata alla luce solare ed è passata ad una luce del tipo filtrata,perdendo così il suo colore,adesso serve un po di azoto puro per equilibrare il verde delle foglie ed aiutare la pianta a superare lo stress,quindi il mio consiglio ricade sul concime urea granulare,per quel vaso ne basta un cucchiaio da tavola,ciao
 
Alto