• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

puntini bianchi limone

C

cncsimone

Guest
Ho trovato questi puntini bianchi nelle foglie del limone, circa due mesi fa erano più abbondanti e c'erano anche dei ragnetti rossi che ora fortunanatamente non vedo più, dopo averci passato l'alcol etilico e dato sia confidor che olio bianco, sono ritornate, pochissime, ma sono tornate. L'alcol ha scolorito un pò le foglie... DSCF0407.jpg
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao se puoi metti qualche foto in piu'....anche tutta la pianta x vedere il suo stato grazie ciao
 
Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
ciao simone....trattasi di (ragnetto rosso)....devi usare un acaricida....fare 2 trattamenti a distanza di 7gg..ok....fai molta attanzione xche' e' molto pericoloso x gli agrumi....e difficile da combattere. puoi fare in questo modo visto che e' in vaso, meglio evitare trattamenti in questo periodo....pulire manualmente con pazienza la maggior parte delle foglie... sotto e sopra con un panno morbido e umido...fatto questo verso maggio trattare con (l'acaricida) ok....se hai difficolta' fammi sapere ciao:Saluto:
 
C

cncsimone

Guest
ho un olio insetticida della linfa olover oppure il confidor 200 sl insetticida aficida (che non è un acaricida ovviamente) sulla scatola dell'olover c'è scritto uova di afidi e ragnetto rosso ma uova di afidi ragnetto rosso e cocciniglie ma mi dice di non applicare in fioritura mi consigli sempre di farlo a maggio?
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao simone....quello che hai della (linfa) e' buono serve solo x distruggere le uova degli acari...cioe' (il ragnetto rosso) ok....quello che ti serve in questi casi e' un buon (acaricida)....ottimo sempre quello della linfa. cerca di procurarti (linfa acaricida) ok....lascia perdere il confidor quello e' piu' indicato x afidi e cocciniglie, se ne fai abuso rischi di far aumentare la presenza del ragnetto rosso ok....il trattamento come ti ripeto fine maggio..:Saluto:
 
Alto