• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone triste!

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Salve,
nuovo anno, si ricomincia a trafficare per il giardino!

La questione del giorno è: che problema ha questo limone?
La pianta è stata in vaso per un paio di anni circa, a primavera dello scorso anno l'ho messa a terra; era in condizioni cattive, senza foglie e con parecchi rami secchi. L'ho trattata, quando necessario con antiparassitario e antifungino nelle dosi giuste per agrumi.
Ha messo qualche foglia e poi si è bloccata. La foto è di oggi ma potrebbe essere anche di giugno scorso, come vedete le poche foglie che resistono hanno un colore pessimo. Premetto che il punto è buono, a 1,5 m ho un altro limone che produce limoni senza sosta.
Grazie a tutti per le risposte!

1.jpg
2.jpg
 
S

stevenz

Guest
La tua pianta e' indurita, ha uno sviluppo stentato. Da aprile inizia a distribuire ogni 8-10 gg concime complesso organo - minerale liquido con alto titolo in azoto + microelementi e diluiscilo parecchio. Togli sempre l' erba attorno alla pianta. Introduci nel terreno pure un po' di ammendante. Inizia cosi'.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
stevenz grazie della risposta.

Prima di andare a comprare altri prodotti vorrei sapere se può andare bene quel che ho io in cantina: non si tratta di concime liquido ma in granuli, ne ho 3 mezzi sacchi rimasti dall'anno scorso. 2 Con con una composizione simile tra loro

15% azoto
9% anidrite fosforica
15% ossido di potassio
2% ossido di magnesio
20% anidrite solforica

E un sacco son questa composizione

12% azoto
12% anidrite fosforica
17% ossido di potassio
2% ossido di magnesio
20% anidrite solforica

Come ammendante se non ho letto fesserie sulla rete, dovrebbe andare bene lo stallatico vero?

Grazie
 

giulio51

Esperto di Gardenie
La pianta, per me, soffre di clorosi ferrica. Mi spiego, il calcare del terreno impedisce alla pianta di assimilare l'eventuale ferro presente. In questi casi è consigliato somministrare il ferro sotto forma di chelato. Ci sono prodotti specifici (sequestrene) di varie marche che risolvono il problema.
Per quanto riguarda il fertilizzante, vista l'alta percentuale di anidrite solforica, presumo che sia quello che utilizzi per gli olivi. Non so un titolo così alto di zolfo che effetto può avere su un limone così debilitato.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non sono similari ma comunque vanno bene entrambi, usa prima quello più equilibrato 12 12 17 e quando inizia a formare la vegetazione spostati sull'altro 15 9 15. Usa in aggiunta un prodotto a base di ferro solfato o chelato.
 

billgates13

Giardinauta Senior
adesso stallatico e ada aprile concime,quello ch ehai potrebbe anche andare per non spendere altri soldi.
arieggia il terreno con una bella vangatura ed interra lo stallatico.
 
Alto