• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema pianta appartamento

lorenzoc.9618

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho allegato due foto scattate ieri sera della mia pianta (mi sfugge il nome, aiutatemi a ricordare) che ho da diversi anni, ma da marzo circa le foglie hanno iniziato ad afflosciarsi ed essere più chiare (prima erano un verde più scuro ed erano tutte dritte).
Gli ho cambiato posizione, ma sempre all'interno della stessa stanza (cucina).
Gli ho cambiato vaso con uno più grande (ma già quando stava soffrendo, varso giugno, pensando che non avesse abbastanza spazio, il vaso attuale è quello della foto in allegato).

Consigli su come recuperarla e farla tornare a stare meglio?
 

Allegati

  • IMG_20201101_204459.jpg
    IMG_20201101_204459.jpg
    292,4 KB · Visite: 15
  • IMG_20201101_204504.jpg
    IMG_20201101_204504.jpg
    353,7 KB · Visite: 12

Ciacina

Aspirante Giardinauta
ciao, mi sembra una yucca... quando hai svasato hai guardato le radici? ci sono parti del tronco più molli??

Inviato dal mio ASUS_P00I utilizzando Tapatalk
 

lorenzoc.9618

Aspirante Giardinauta
Le radici sembravano ok, erano abbastanza e non presentavano problemi.
Ho verificato il tronco e non presenta alcuna parte molla.
Cosa mi consiglia? Qualche prodotto? O cambiarle stanza, metterla fuori?
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, purtroppo le Yucche in italia si sono ambientate all'esterno. Io ti suggerisco di metterla fuori, in primavera, credo che a Trento faccia piu freddo di Napoli.
Se stavi più vicino te ne regalavo una nuova :)
 

Ciacina

Aspirante Giardinauta
allora prova a s0ostarla in un posto molto luminoso e a sospendere per un po le innaffiature, fai asciugare bene bene la terra. Io la mia la tengo all'esterno sempre; ma se tu la metttessi in esterno adesso sarebbe uno shock per lei, dovrebbe essere una cosa graduale!


Inviato dal mio ASUS_P00I utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Non mi pare una Yucca ma una Dracena (credo fragrans) detta" tronchetto della felicità", non può stare fuori in inverno perché è una pianta tropicale che soffre temperature inferiori a 12-15°.
La sofferenza potrebbe essere attribuita a carenza di umidità ambientale che deve essere elevata (ma nelle cucine in genere umidità ce n'è) oppure a correnti d'aria fredda (è vicina a una finestra che viene aperta spesso, magari per le pulizie....?)
Deve essere bagnata non spesso (meno di una volta alla settimana!) ma abbondantemente, vuotando il sottovaso dopo mezz'oretta dall'annaffiatura, controllando che i fori di drenaggio del vaso funzionino a dovere (quando hai rinvasato hai messo un po' di cocci o ghiaia o sassolini sul fondo per il drenaggio?) e che non ci sia "crosta" sulla superficie del terriccio.
Il terriccio in cui l' hai rinvasato era nuovo? Prova a dare microelementi per piante d'appartamento
Se poi nessuna di questa ipotesi è plausibile restano ancora malattie varie (funghi, virus) di cui non so nulla.
Ma inizia a controllare tutte le ipotesi di cui ti ho parlato...
E tieni presente che sono piante lente a "guarire" quindi per un po' dovrai spiare con attenzione piccoli segnali... Le foglie compromesse le perderai ma quelle nuove dovranno essere sane!
Niente sole diretto ma luce forte.
E facci sapere! :ciao:
 
Ultima modifica:

lorenzoc.9618

Aspirante Giardinauta
Ciao, purtroppo le Yucche in italia si sono ambientate all'esterno. Io ti suggerisco di metterla fuori, in primavera, credo che a Trento faccia piu freddo di Napoli.
Se stavi più vicino te ne regalavo una nuova :)

Ahahah attento che ogni tanto sono nelle zone di Napoli per lavoro in questo periodo, comunque grazie mille del pensiero!
 

lorenzoc.9618

Aspirante Giardinauta
Non mi pare una Yucca ma una Dracena (credo fragrans) detta" tronchetto della felicità
Ho appena chiesto alla mia ragazza (è sua la pianta) per curiosità se si ricordava che nome avesse la pianta, dopo un po' di ricerche ha ritrovato che era etichettata: Yucca elephantipes.
non può stare fuori in inverno perché è una pianta tropicale che soffre temperature inferiori a 12-15°.
Infatti per adesso la terrei dentro casa, magari in primavera alla gradualmente la metto fuori? Poi ce la lascio o in inverno la rientro?
La sofferenza potrebbe essere attribuita a carenza di umidità ambientale che deve essere elevata (ma nelle cucine in genere umidità ce n'è) oppure a correnti d'aria fredda (è vicina a una finestra che viene aperta spesso, magari per le pulizie....?)
No, niente finestre e appunto non penso che manchi di umidità la cucina. Comunque adesso semmai la sposto in una stanza più luminosa (no luce diretta) e che magari abbia meno sbalzi di temperatura o altro.
Deve essere bagnata non spesso (meno di una volta alla settimana!) ma abbondantemente, vuotando il sottovaso dopo mezz'oretta dall'annaffiatura, controllando che i fori di drenaggio del vaso funzionino a dovere (quando hai rinvasato hai messo un po' di cocci o ghiaia o sassolini sul fondo per il drenaggio?) e che non ci sia "crosta" sulla superficie del terriccio. Il terriccio in cui l' hai rinvasato era nuovo? Prova a dare microelementi per piante d'appartamento
Le do acqua raramente, forse ogni 2 o tre settimane anche perchè non mi è mai sembrata soffrire per questo.
Il terriccio era nuovo. Ora sembra apposto, niente crosticina e/o cose strane in superficie.
Ametto che non ricordo se ho messo cocci o ghiaia o pietruzze, ma penso di non averlo fatto.
Consigli eventualmente di ri-svasarla, controllare le radici ed eventualmente mettere terriccio nuovo di buona fattura?


Per ora grazie mille a te e a tutti per l'aiuto nel salvare questa povera pianta! :ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Se non è una Dracena ma una Yucca le cose cambiano....
Necessita di ancora meno acqua ecc.
 

Allegati

  • IMG_20201112_153333_copy_470x699.jpg
    IMG_20201112_153333_copy_470x699.jpg
    46 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

lorenzoc.9618

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vi volevo dare un aggiornamento riguardo la pianta - ahimè.
Purtroppo piano piano è completamente venuta a mancare tutta quanta, ogni ramo e fusto.

Una volta completamente andata volevo ridare una seconda vita al tronco, ma segandolo ho avuto un'amara scoperata, foto in allegato.
Di cosa si tratta? Immagino di un fungo...
IMG-20210228-WA0005.jpg
 

lorenzoc.9618

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vi volevo dare un aggiornamento riguardo la pianta - ahimè.
Purtroppo piano piano è completamente venuta a mancare tutta quanta, ogni ramo e fusto.

Una volta completamente andata volevo ridare una seconda vita al tronco, ma segandolo ho avuto un'amara scoperata, foto in allegato.
Di cosa si tratta? Immagino di un fungo...
Vedi l'allegato 616056
Un lato positivo e che mi da un pò di speranza :) dei piccolini alla base!

IMG-20210228-WA0004.jpg
 

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Se la parte di tronco rimasta non ha tracce di marciume, probabilmente caccerà getti laterali anche da lì. Andrebbe "sigillato" il taglio per evitare che venga attaccata da funghi o parassiti
 

lorenzoc.9618

Aspirante Giardinauta
Ottimo grazie dell'osservazione, effettivamente non ci avevo pensato!

Comunque volevo chiedere se qualcuno avesse idea di che fungo sia e come può essereselo preso essendo sempre dento casa
 
Alto