• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con la mia musa tropicana

Silvia89ita

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scrivo perchè mi hanno regalato una musa tropicana, ce l'ho da mesi ed era stupenda continuava a crescere così ho deciso di rinvasarla in un vaso più grande (foto 1).
Ma da quando le ho cambiato vaso è peggiorata sempre più e non so perchè! ho paura che sia spacciata ma vorrei cercare di salvarla..mi potete aiutare?
nelle foto documento il peggioramento della pianta. 1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg 6.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
premetto che non conosco la pianta ma ti dico ugualmente le mie osservazioni

sembra stia marcendo, non è troppo grande il vaso e quindi ristagna troppo l'acqua?
il terriccio usato è adeguato?
magari troppo compatto o troppo ricco?
posizione, ha luce a sufficienza?


lascio agli esperti le valutazioni del caso
 

Silvia89ita

Aspirante Giardinauta
Ora l'ho rimessa nel suo vaso originale..nel vaso c'è argilla sotto e torba. avendola rimessa nel suo vaso la terra presente ora è la zolla sua diciamo.. l'ho sistemata un'ora fa. Si può recuperare o è spacciata?
 

Delonix

Florello Senior
Condivido sostanzialmente i dubbi/osservazioni di Spulky, mi sembra una pianta che ha ricevuto troppa acqua. I banani sono piante dei climi caldi, il terreno si asciuga dopo che piove.
 

Delonix

Florello Senior
Ora l'ho rimessa nel suo vaso originale..nel vaso c'è argilla sotto e torba. avendola rimessa nel suo vaso la terra presente ora è la zolla sua diciamo.. l'ho sistemata un'ora fa. Si può recuperare o è spacciata?
La torba trattiene troppa acqua a mio parere... era meglio un terriccio un po' sabbioso con qualche inerte... non proprio da piante succulente, ma quasi, giusto un po' più organico.
 

Silvia89ita

Aspirante Giardinauta
mi sono fatta consigliare dal vivaio che terriccio usare.. ora che l'ho rimessa come era in origine spero si riprenda, ci ho messo anche della cannella per evitare funghi dannosi..o chiedo ancora è spacciata?:cry:
ps. la mia gatta non si toglieva dalla inquadratura..
IMG-5327.jpg
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
mi sono fatta consigliare dal vivaio che terriccio usare.. ora che l'ho rimessa come era in origine spero si riprenda, ci ho messo anche della cannella per evitare funghi dannosi..o chiedo ancora è spacciata?:cry:
ps. la mia gatta non si toglieva dalla inquadratura..
Vedi l'allegato 503021
Tu lasciala lì una settimana, non si può sapere prima cosa succederà... Non annaffiare, mi raccomando!!
 
Alto