• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da appartamento in difficoltà... :(

Machan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Volevo chiedervi un'informazione su una pianta di mia zia. Ha questa pianta, in appartamento, da un paio di anni. Il problema è che, da alcuni mesi, su diverse foglie sono comparse delle macchie gialle, abbastanza estese. Altre foglie le ha tagliate, perché erano tutte rovinate.
Vi allego una foto della pianta ed una di una foglia con la macchia. Sapreste dirmi cos'ha la pianta ed, eventualmente, cosa fare? E già che ci sono, potreste dirmi come si chiama questa pianta? :)
Grazie 1000, un saluto!

20150828_204352.jpg 20150828_204414.jpg

njnye

Florello Senior
Per avere una risposta sensata è bene fornire anche le informazioni relative alle condizioni di coltivazione (temperatura, esposizione, innaffiature, substrato usato, etc.)
Comunque la foto già parecchie cose le dice. E' un Anthurium, pianta non semplicissima anche se assieme allo spatifillium è molto utilizzata nelle composizioni per interni per le loro fioriture eleganti.
La pianta non è in forma, le condizioni di coltivazione non sono quelle ideali e lo si nota anche guardando le nuove foglie: sono tutte piccole e non completamente formate. La pianta ha poca energia, probabilmente dovuta alla luce. Ci sono anche degli scompensi idrici, quei danni alle foglie sono attribuibili a errate irrigazioni (poca acqua in alcuni momenti, troppa in altri). Vedo che c'è il sottovaso, andrebbe sostituito con uno più grande pieno di argilla espensa da tenere bagnata per aumentare l'umidità dell'aria senza rischio di ristagni.

Machan

Aspirante Giardinauta
Grazie Njnye! Ok, ho consigliato a mia zia di prendere un sottovaso più grande e di fare più attenzione ad innaffiature ed esposizione alla luce.
Ciao, un saluto!

Alto