• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chamadorea

gramigna

Guru Giardinauta
Ciaoooo!!! :D

Ho questa chamadorea da due anni nello stesso vaso.
Ho letto che il vaso va cambiato ogni due anni ma ho anche letto che amano i vasi stretti.
Guardando le dimensioni della pianta e del vaso secondo voi è il caso di cambiarlo o posso lasciarlo così ancora un altro anno?
Sta continuando a fare nuove foglie, non si è fermata per tutto l'inverno quindi non mi sembra che stia soffrendo.
Cosa faccio? Rinvaso o no?

chamadoreadarinvasare.jpg


Grazie :)
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Grami, la mia opinione è perchè rinvasarla quando sta crescendo bene? Poi il vaso mi sembra proporzionale alla pianta :)
Questa è la mia opinione, vediamo cosa rispondono :)
Una cosa è certa, non cambiargli la posizione, la pianta è davvero molto bella :)
 

Evandro

Giardinauta
Io l'ho comprata qualche anno fa ed era piccolissima, in casa non cresceva, l'ho messa fuori, ora sta crescendo bella sana. Sta in un vaso piccolo.
 

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie Papy! :love_4: :)

Mi era venuto il dubbio perchè in commercio vedo sempre queste piante in vasetti piccolissimi però avevo letto che vanno rinvasate ogni due anni...mi sa che aspetterò un altro inverno allora, aggiungo solo un pò di nuova terra in superficie giusto?

E' vero, credo di averle trovato il posto ideale :love:
La primavera scorsa l'ho messa fuori all'ombra e ho visto che le fa bene, credo che lo farò anche quest'anno :eek:k07:.

:love_4:
 
Ultima modifica:

gramigna

Guru Giardinauta
Io l'ho comprata qualche anno fa ed era piccolissima, in casa non cresceva, l'ho messa fuori, ora sta crescendo bella sana. Sta in un vaso piccolo.

La tieni fuori anche in inverno??? :fifone2:
Beato te, da me non potrei mai! :crazy:

Quindi anche la tua sta bene in un vaso piccolo, allora è deciso, resterà lì ancora un altro anno...:D
 

Evandro

Giardinauta
La tieni fuori anche in inverno??? :fifone2:
Beato te, da me non potrei mai! :crazy:

Quindi anche la tua sta bene in un vaso piccolo, allora è deciso, resterà lì ancora un altro anno...:D

Si la mia la tengo fuori anche d'inverno, in un posto riparato da una bouganville e un rinco praticamente è riparata da una foresta :D
 

horace

Aspirante Giardinauta
il vaso mi sembra già abbastanza grande, poi se cresce regolarmente è un segno che il vaso va bene se no si bonsaizzerebbe.
La Chamadorea Elegans resiste anche a qualche lieve gelata, fino a temperature di meno 2 gradi non ripetute.
Altre Chamadoree come la Radicalis e la Microspadix sono ancora più rustiche, sopportano temperature anche di -6/-7 gradi.
ciao!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Non sapevo fosse così resistente! Però io preferisco non rischiare e tenerla al riparo in inverno in casa :D tanto vedo che sta bene lo stesso...e a primavera fuori anche lei a prendere un pò d'aria "buona" :)
 
Alto