• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema ortensia

moba77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Da qualche mese la mia ortensia zoppica.. poche foglie e fiori. Attualmente è in balcone , spesso in ombra. Ogni 2 settimane gli do del concime liquido. Da cosa può dipendere?

Grazie
a09309a9c0097ea130f92637460c8825.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dare concime ogni due settimane ad una pianta in sofferenza significa darle ulteriori problemi.
Non si concimano mai le piante con difficoltà.

A parte il concime (che anche con la pianta sana sarebbe esagerato) come la coltivi?
Quanto e come bagni?

Ste
 

moba77

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, grazie per la risposta. in media la annaffio un paio di volte a settimana. Qui a Roma ultimamente fa abbastanza caldo. Ho provato qualche settimana fa a dargli acqua con un cucchiaio di aceto, poi ho continuato solo con acqua.

Saluti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

serena mille fiori

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho un problema grande con due ortensie, una dipladenia e due rose,
vi allego le foto delle ortensie, le altre piante stanno facendo lo stesso percorso, le rose quasi morte e la dipladenia che ho da 8 anni sta morendo,
ho portato le foglie presso un consorzio e hanno escluso un fungo, uso acqua piovana per dissetarle e ho dato il chelato di ferro e concimi come sempre .... non so cosa possano avere 20220629_074055.jpg 20220629_074047.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non potrebbe essere il vaso troppo piccolo ormai? Oppure il substrato esaurito? Che dimensioni hanno vaso e pianta? Che substrato di coltura hai usato? Da quanto tempo coltivi l'ortensia?
Se le foglie si afflosciano potrebbe essere segno che la pianta ha sete o caldo, le tieni in terrazzo? Che temperature ci sono?
 

serena mille fiori

Aspirante Giardinauta
le piante hanno dai 5 ai 7 anni, sono tutte in vaso in un piazzale con gazebo e ombrellone, il terriccio è per acidofile,
e ogni anno lo aggiungo al vaso, ieri ho dato un concime per le foglie che mi hanno consigliato in un negozio, spero si riprendano anche se per la dipla... la vedo difficile...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se le piante sono in sofferenza, vuoi per patologia o vuoi per il caldo, non è consigliato concimare, potrebbe creare ulteriore stress.
Ti ho chiesto le dimensioni di piante e vasi per capire se hanno sufficiente substrato cui attingere il nutrimento e che riesca a proteggere le radici da questa lunghissima estate, con temperature molto alte già da maggio.
Dipende molto anche dal clima che c’è da te, le mie ortensie quest’anno fanno pena, data la mancanza di acqua e basse temperature e sono pure in piena terra dove, di solito, possono trovare una collocazione più favorevole al loro sviluppo.
 

tartina

Master Florello
anche le mie in vaso sono in grande sofferenza... sto rischiando di perderne almeno 4 nelle stesse condizioni delle tue, e senza capirne veramente il motivo...
con questo caldo c'è sempre il rischio di dare troppa acqua pensando che abbiano sete, o al contrario darne poca pensando che siano flosce per il caldo e non per la sete...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
In vaso c'è il rischio di lessare letteralmente le radici con questo caldo, specie se non sono tanto capienti. Bisognerebbe avere cura di bagnare di notte, quando la temperatura non è più sui 30 °C.
Io preferisco sempre essere generosa con le dimensioni delle colture in vaso proprio per avere substrato in più a protezione contro caldo o freddo per le radici, inoltre un po' di terra in più che trattenga una piccola riserva di umidità, fa sempre comodo.
Proprio a novembre ho acquistato una H. Runaway Bride in vasetto asfittico da 14/16 cm di diam. e l'ho collocata in un vaso da 30 cm a mezz'ombra (più ombra che mezza). Durante l'inverno è stata bene, non ha avuto bisogno di niente e a primavera è scoppiata in vegetazione riempiendosi di fiori, ma ora che le temperature diurne sono sempre alte e non piove a sufficienza, mi pento di non averle dato maggior spazio e terra per non dover continuamente andare in soccorso con irrigazioni di ristoro/salvataggio (proprio solo il necessario, vista l'emergenza idrica).
 

tartina

Master Florello
a me a volte viene la tentazione di bagnare la sera quando vedo le orecchie a cocker, poi sento col dito ed in realtà la terra è umida... quindi preferisco bagnare la mattina dopo quelle che non si sono rialzate ed avevano effettivamente sete... ma è sempre una situazione in bilico...
poi ci sono quelle che non si rialzano più nè a bagnarle nè quando rinfresca... ne sto facendo talee per il prossimo anno, se faccio in tempo...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@tartina
Purtroppo quest'anno va così. Menomale che ormai ho ridotto gli esemplari in vaso a due e tengo bagnate solo queste, perché relativamente nuove e non collaudate (H. m. Runaway Bride e H. Serrata Veerle), per quelle a terra faccio anch'io come te, ma 50 piante in terra solo di ortensia sono difficili da gestire in emergenza idrica. Qualcuna soffrirà inevitabilmente più delle altre, speriamo non fino a soccombere.
 

tartina

Master Florello
io le ho tutte in vaso ed ho perso il conto, credo siano 27 o 28... i vasi sono tutti di plastica, che disperdono meno umidità, ma sono anche più rischiosi, specialmente quando è così caldo...
da me non ci sono emergenze nè restrizioni idriche, ma limito comunque le annaffiature all'indispensabile...
 

serena mille fiori

Aspirante Giardinauta
eccomi scusate il ritardo, vi invio le foto dell'anno scorso delle piante che oggi ho in sofferenza, di misure non me ne intendo ma dalle foto credo si capisca la grandezza, le ho da anni sempre nella stessa posizione e vivo a Sassari, quindi molto caldo.
 

Allegati

  • ortensie_compressed.pdf
    270,6 KB · Visite: 7
  • dilpade3-compresso.pdf
    321,2 KB · Visite: 2
  • ortensie2_compressed.pdf
    312,9 KB · Visite: 2

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Secondo me, devi valutare se le dimensioni di vaso e pianta, dopo tanti anni, sono ancora adeguati per una crescita senza problemi in condizioni di stress (per es. ondate prolungate di caldo). Aggiungere materiale organico da sopra può essere utile per dare nuovo nutrimento, ma non può fare molto per proteggere le radici, soprattutto se hanno riempito il vaso. Tanta vegetazione sopra, tante radici avrai sotto. Se la superficie del vaso è coperta fino al limite dalla vegetazione, temo che tu debba rinvasare. Questo sarebbe il momento peggiore. Puoi cambiare i vasi di posto, cercando una locazione più riparata dal sole, arieggiare le piante sollevando i vasi da terra, irrigando alla sera tardi o al mattino prestissimo per evitare l'effetto "lesso" dato dal calore della plastica/resina. Tutte soluzioni di fortuna in attesa dell'autunno.
 

serena mille fiori

Aspirante Giardinauta
grazie mille, metterò tutto in pratica ho già iniziato ad annaffiare di mattina anche se l'acqua è comunque tiepida, e ho spostato le piante più all'ombra, speriamo bene.
Saluti a tutti
 
Alto