• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con ortensia

puffetta37

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un problema con una bellissima ortensia che mi hanno regalato un mese fa. Aveva dei bellissimi fiori grandi che improvvisamente si sono afflosciati e li ho dovuti tagliare, l'ho messa fuori in una parte del balcone riparata e ho notato poi che alcune foglie erano secche per metà, ora le foglie continuano a seccarsi alcune ai lati alcune alle punte insomma poche sono veramente sane. posso sapere secondo voi che problema potrebbe avere e cosa posso fare per aiutarla??
 
Ultima modifica di un moderatore:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
il problema è che le ortensie si comprano di questi tempi in fiore ma in natura non ci pensano neanche ad essere fiorite in questa stagione, quindi se le trovi in fiore sono ben forzate e coltivate in serra.
Quando la compri e la metti fuori la pianta inveitabilmente soffre e accade quello che accade a te.
Cosa puoi fare??
niente.
Io arresterei :D quelli che le vendono in fiore in primavera :D anche perchè è molto probabile che per rivedere i fiori tu debba attendere anche due anni.
Non è detto però capita che se compri un ortensia in fiore e patisce la fioriura successiva sia scarsa, almeno questo ho comprovato
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Puffetta

Io ho 2 ortensie e ad aprile causa compleanno sono diventate 3.
Una bella ortensia con 7 fiori azzurri alta circa 50 centimetri e larga 35-40 circa, molto forzata, dentro un vasetto di circa 15 centimetri.
Tolta tutta la carta e cellophane della confezione regalo ho notato che le radici uscivano dai fori di scolo dell'acqua per due o tre centimetri intrecciandosi tra di loro.

Verifica che non sia questo il problema, e tenuto conto che hai già tagliato i fiori rinvasa in un vaso grande come la chioma circa...
Per quest'anno non concimare, solo ferro chelato in caso di clorosi conclamata, molta acqua senza calcio e esposizione all'ombra quasi totale
Ciao
 

puffetta37

Aspirante Giardinauta
ciao

grazie per i consigli, quindi tu dici che non devo concimare e devo dargli il ferro chelato ma..dove lo trovo? non lo conosco!!
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Puffetta
Il ferro chelato è un concime "d'emergenza" nel caso della clorosi ferrica, le nervature delle foglie restano verdi mentre il resto tende ad ingiallire
pur mantenendo la consistenza di una foglia viva. La causa principale è l'acqua dura dell'acquedotto che si una per innaffiare.
Si trova nei consorzi agrari o garden center ben forniti con nomi Geofer, Sequestrene
Ciao

Modifica: usalo solo nel caso di nervature verdi e il resto giallo, altrimenti non serve...
Ciao
 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
Dopo aver appurato che da sotto il vaso non spuntino radici è solo questione di tempo e si riprenderà da sola;probabilmente l'appassimento e l'afflosciatura dei fiori è data dalle bombe date in vivaio;è successo pure a me ma la primavera successiva ha cominciato a gemmare e ora è un bel cespuglio fiorito
 
Alto